Progetto Matrix - Mobile Value Added Services for Tourist Customer Satisfaction
Finanziato dalla Regione Toscana su Asse I P.O.R. Fesr 2007-2013 misura 1.5.d vede il coinvolgimento di associazioni di categoria, partners tecnologici, comuni e attività turistiche della Costa degli Etruschi.
Oggetto dell’iniziativa è la creazione di una piattaforma tecnologica per l’erogazione di servizi, creata nel 2013.
fruibili dai principali dispostivi smartphone, I-phone, miranti a facilitare la mobilità e la scoperta del territorio a partire dalla semplificazione della ricerca e del pagamento del parcheggio, elemento di criticità dell’accessibilità alle località turistiche soprattutto nei periodi di maggior flusso.
La piattaforma gestirà servizi quali:
- Instradamento personalizzato ai posti liberi
- Pagamento del parcheggio via smartphone (mobile payment)
- Servizi location based con informazioni sull’offerta turistica, il patrimonio culturale e gli eventi nelle vicinanze
- Gestione di mobile couponing per agevolazioni del pagamento del parcheggio, quali pacchetti prepagati per la sosta
- Servizi di tipo social per la condivisione di opinioni, recensioni, informazioni
L’idea progettuale consiste quindi nella realizzazione di applicativi per telefoni smart-phone ed I-phone in grado di pagare la sosta tramite una ricarica fatta col cellulare.
In uno scenario di crisi persistente e di accentuata concorrenza tra le destinazioni turistiche, che devono confrontarsi con l’ascesa di mete emergenti particolarmente aggressive sul fronte dell’offerta e dei servizi, risulta fondamentale la capacità del sistema turistico regionale di mantenere e consolidare la propria competitività sul fronte nazionale e internazionale, evolvendo la propria offerta complessiva alle esigenze poste da un turismo sempre più attento anche alla qualità dei servizi ancillari.
Offrire una vasta gamma di servizi innovativi e di qualità permetterà alle imprese diottenere ed esibire un vantaggio competitivo sul mercato turistico, trainando più tipologie di clientela e potenziando il bacino di domanda. La sfida resta quella di soddisfare le mutate esigenze del mercato offrendo servizi di qualità e qualità nei servizi.
Partners:
Cat Mentore – Confcommercio Toscana capofila, Cat Confesercenti Toscana, Tirreno Service (Livorno), Co.ser Confesercenti (Grosseto), So.ge.se.ter. cat (Viareggio/Lucca), Albergo Il Ponte - Cecina, Hotel Giardino - Follonica, Terme di Venturina, Hotel Il Calidario – Venturina, Hotel Bonanno - Pisa, Campeggio Torre Pendente – Pisa
Comuni coinvolti:
Follonica, Castagneto Carducci, Rosignano, Cecina, Piombino, Campiglia Marittima, Pietrasanta, Forte dei Marmi