MTCM - Bando per la selezione di domande per voucher all'estero

Mobilità MTCM

Nell’ambito del programma settoriale LLP- Leonardo da Vinci, prende avvio il Progetto «MTCM – Mobility for Town Centre Managers»(convenzione nr. 2013-1-IT1-LEO02-03806) che finanzia la realizzazione di 31 mobilità della durata di 13 settimane in Spagna (Andalusia e Catalogna) e Gran Bretagna per giovani laureati interessati alle tematiche della gestione del centro città.

Gli ambiti professionali di riferimento per il tirocinio formativo riguardano i seguenti settori:

  • Comunicazione;
  • Gestione e valorizzazione dei beni culturali, artistici e della storia;
  • Scienze economiche (marketing, gestione e controllo);
  • Architettura e pianificazione urbana.

I tirocini si svolgeranno tra febbraio e giugno 2014.

Alcuni ambiti professionali di riferimento, ineriscono la Gestione del Centro Città. In Europa (soprattutto mondo anglosassone ma anche in Spagna) esiste una figura professionale specifica denominata “Town Centre Manager”, che, insieme ad un suo staff, gestisce la promozione del Centro cittadino, la sua sicurezza, pulizia, trasporti/logistica. In realtà questa è una figura di raccordo tra più aree della Municipality. L’incarico al Town Centre Manager viene dato dalla società pubblica (spesso anche pubblico–privata) che viene istituita (per area nelle grandi città) in ogni centro cittadino dei Paesi/aree citati. La società rappresenta interessi di vari stakeholders (proprietà immobiliari/real estate, esercizi commerciali indipendenti o grande distribuzione organizzata presente nel centro città, municipalità, camere di commercio).
In Italia esistono pratiche affini, caratterizzate da una presenza massiccia del piccolo commercio indipendente (piccolo commercio o di vicinato). In Toscana, ad esempio, esistono i Centri Commerciali Naturali che, in accordo con associazioni locali (anche datoriali), comune e camere di commercio, programmano, soprattutto, la promozione del centro città.

Beneficiari:

  • Tutti i cittadini italiani residenti nella Regione Toscana;
  • Tutti i cittadini italiani domiciliati nella Regione Toscana;
  • Tutti i cittadini di uno Stato membro dell'UE con residenza, anche solo temporanea, nella Regione Toscana;
  • Se cittadini extracomunitari, tutti coloro che si trovino nella posizione di “residenti permanenti” in uno Stato membro dell’UE o dello SEE (ai sensi dell'art. 9 del Decreto Legislativo n. 286 del 25/7/1998) e con residenza, anche solo temporanea, nella Regione Toscana.

I candidati non possono essere residenti o cittadini del Paese in cui si svolgerà il tirocinio formativo e non devono usufruire contemporaneamente di altri finanziamenti per soggiorni all'estero, erogati su fondi dell'Unione Europea.
Almeno il 50% delle mobilità sarà riservato alle donne nel rispetto dei principi e della legge sulle pari opportunità.

 

Termine e modalità di presentazione delle candidature:

Inviate tramite raccomandata A/R o consegnate a mano in modo da pervenire entro e non oltre le ore 16:00 del 03/01/2014. NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE.

La busta deve riportare la seguente dicitura: “Candidatura progetto MTCM, Paese di destinazione (………………….), scadenza 03/01/2014”. Nella domanda di candidatura può essere indicata una sola destinazione.

La domanda che giunga oltre l’orario e la data di scadenza previsti sarà considerata non ammissibile e non sarà sottoposta a valutazione.

NEL CASO DI MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO SUFFICIENTE SECONDO I CRITERI DEL BANDO - DOMICILIO , RESIDENZA IN TOSCANA - VERRANNO ACQUISITI A SPORTELLO ANCHE DOMANDE DI RESIDENTI O DOMICILIATI IN ALTRE REGIONI


Attachments:
Download this file (Allegato A_Domanda Candidatura.doc)Allegato A[Domanda di Candidatura]74 Kb
Download this file (Allegato B_CV modello IT.doc)Allegato B[CV modello ita]246 Kb
Download this file (Allegato C_CV modello EN.doc)Allegato C[modello CV eng]242 Kb
Download this file (Allegato D_CV modello ES.doc)Allegato D[Modello CV es]242 Kb
Download this file (Allegato E_Istruzioni compilazione CV.pdf)Allegato E[Istruzione compilazione CV]119 Kb
Download this file (Allegato F_Griglia autovalutazione Lingua.pdf)Allegato F[Guida autovalutazione Lingua]16 Kb
Download this file (Avviso_MTCM.pdf)Avviso MTCM[Avviso di selezione]586 Kb
Download this file (Nota informativa progetto MTCM.pdf)Nota Informativa MTCM[Nota Informativa Progetto MTCM]69 Kb
Copyright © 2024 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.