Pubblicato il Report finale del progetto MATRIX
Nell’era del Web interattivo, le abitudini dei consumatori cambiano con rapidità crescente: cambiano i gusti, i bisogni ,ma anche le possibilità di informazione/conoscenza: navigando da cellulare, l’utente geolocalizzato, può scegliere la struttura alberghiera più vicina e maggiormente rispondente ai suoi gusti, può individuare l’attività commerciale che propone determinati prodotti o il locale dove si trovano suoi contatti/amici in quel momento connessi.
E' evidente che un’App può essere utilizzata come potente leva di marketing.
Partendo da questi presupposti, l’obiettivo del progetto Matrix - finanziato dalla Regione Toscana a valere sul POR FESR 2007 - 2013 azione 1.5.d - è stato quello di creare una piattaforma tecnologica, Tap&Park, per l’erogazione di servizi, fruibili tramite dispositivi mobili, che facilitino la mobilità e la scoperta del territorio. In particolare, la piattaforma si è proposta lo scopo di portare ad una semplificazione della ricerca, della prenotazione e del pagamento del parcheggio in quelle località a forte vocazione turistica, che soprattutto nei periodi di alta stagione si confrontano quotidianamente con queste criticità, abbinando a questa funzionalità altri servizi mirati alla promozione del territorio e delle attività aderenti al progetto.
Il Progetto, prevalentemente realizzato durante la stagione turistica, ha accompagnato la fase di ricerca on-desk e campionaria, realizzando anche una breve sperimentazione/test del servizio di pagamento della sosta tramite smartphone, tra il 17 luglio ed il 31 agosto 2013.
Tale Test ha coinvolto 30 imprese alberghiere ed alcuni Centri Commerciali Naturali, affiliati al progetto, che hanno espresso valutazioni sulle tecnologie e sul loro impiego nel progetto di ricerca. La sperimentazione è stata supportata da un’ampia attività di diffusione, consistita nell’illustrazione delle finalità del progetto Matrix informando i Comuni e gli esercenti della Costa sulle opportunità di sostenere uno studio finalizzato alla creazione di un servizio di pagamento del parcheggio tramite smartphone con abbinate App pubblicitarie per gli esercizi commerciali e turistici dell’area interessata.