Mentore Toscana

Al via il percorso IFTS per TECNICO PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA

Prenderà avvio a novembre 2017 il corso “TECLOG - TECNICO PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA” realizzato da Itinera Formazione in partenariato con Mentore scrl, Confcommercio Imprese per l’Italia Toscana, Istituto di Istruzione Superiore Vespucci-Colombo di Livorno, LTA srl, Progetto Ambiente soc.coop, Centro Servizi Poli Universitari-Sistemi Logistici di Livorno, Associazione Spedimar.

Il percorso - della durata di 800 ore (di cui 560 di aula e 240 di stage)- è rivolto a occupati e non occupati residenti o domiciliati in Toscana ed è INTERAMENTE GRATUITO

Il percorso è finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra in GIOVANISÌ.

Di seguito gli elementi salienti:

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE: al 29/09/2017

SEDE DI SVOLGIMENTO: Livorno - Via del Vigna, 199

REQUISITI DI ACCESSO:
- età superiore ai 18 anni all’atto di iscrizione;
- essere residenti o domiciliati in Toscana;
- essere occupati o non occupati;
- essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di scuola secondaria superiore, diploma tecnico professionale, ammissione al quinto anno dei percorsi liceali oppure - per chi non è in possesso di diploma di istruzione secondaria - certificazione delle competenze ac¬quisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione, lavoro;
- avere buona conoscenza delle principali applicazioni informatiche (pac¬chetto Office), della Lingua Inglese, dei temi legati all’organizzazione di un progetto, di un lavoro, calcoli e valutazi¬oni economiche, abilità di logica.
Qualora le domande siano superiore ai posti disponibili (20) sarà effettuata una selezione

DOCUMENTI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE:
1. Domanda di Partecipazione su format regionale
2. Fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell’Allievo;
3. Copia leggibile del Diploma di istruzione secondaria;
4. Curriculum Vitae;
5. Eventuali attestazioni di frequenza e superamento corsi di informatica e Lingua Inglese;

MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Le domande di iscrizione , dovranno essere presentate presso la sede dell’Agenzia Itinera Formazione dal 30/08/2017 al 29/09/2017 al seguente indirizzo: ITINERA FORMAZIONE, VIA BORRA N.35 (Piano 3°)
La presentazione può avvenire a mezzo raccomandata A/R o a mano. Non fa fede il timbro postale.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Agenzia formativa ITINERA FORMAZIONE dal lunedì al venerdì con orario 9.00/13.00 – 15.00/18.00.
Tel: 0586/278477
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito: www.itinera-formazione.info

MODALITÀ’ DI SELEZIONE:qualora il numero delle domande di iscrizione ammissibili risultasse superiore al numero dei posti disponibili, verrà effettuata una selezione mediante: una prova scritta di informatica, una prova scritta e un colloquio in lingua inglese, un colloquio motivazionale, che si terranno il giorno 03/10/2017 alle ore 9:30 presso l’Agenzia formativa Itinera Formazione.I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

Per l’ammissione al corso è inderogabile il raggiungimento della soglia di sufficienza alle prove (60/100).
Stante la riserva dei posti al 40% delle donne, al termine della selezione saranno predisposte 2 graduatorie una per gli uomini una per le donne. In caso in cui le candidate donne siano in numero inferiore al 50% si provvederà ad ammettere altri candidati uomini. Le graduatorie saranno esposte il giorno 04/10/2017 dalle ore 15.00 presso Agenzia formativa Itinera Formazione, Via Borra 35, 3° piano.

RICONOSCIMENTO DI CREDITI IN INGRESSO: in pieno accordo con quanto indicato dalla DGR 532/09 e s.m.i., il percorso prevedrà una verifica delle competenze in ingresso tesa a valutare il riconoscimento di eventuali crediti formativi con conseguente dis¬pensa a frequentare parti dell’attività, se richiesta dall'utente. La fase di riconoscimento crediti sarà condotta attraverso una prima analisi documentale (possesso di titoli, attestazioni, qualifiche, dichiarazioni di apprendimento, esperienze pregresse certificate) ed un eventuale colloquio orientativo teso a valutare l’idoneità al riconoscimento del credito. Tale accertamento si terrà il giorno 2/10/2017 alle ore 10.00 presso l’Agenzia formativa Itinera Formazione.
L’esame finale, tuttavia, sarà sostenuto su tutti i contenuti del percorso.

PROVE FINALI E MODALITÀ’ DI SVOLGIMENTO: durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento intermedie finalizzate ad accertare l'effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi. Le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all'esame finale che sarà composto da: a) prova scritta a scelta multipla; b) una prova pratica di simulazione; c) colloquio mirante ad approfondire le prove precedenti.
Per poter accedere all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessivamente previste e la frequenza di almeno il 50% delle ore di stage.

CERTIFICAZIONE IN USCITA: la frequenza del percorso formativo e il superamento dell’esame finale prevede il rilascio un attestato di qualifica professionale di IV livello e competenze in uscita in ambito della filiera portuale/logistica. In caso di superamento parziale dell'esame finale – possesso solo di alcune delle unità di competenza che compongono la figura – è previsto il rilascio della CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. E' altresì previsto il rilascio di DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI, in caso di non superamento dell'esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo.

Attachments:
Download this file (All.-5-DOMANDA-ISCRIZIONE.doc)All.-5-DOMANDA-ISCRIZIONE.doc[Scarica la domanda d'iscrizione]45 Kb
Download this file (Bando tec.pdf)Bando tec.pdf[Scarica il bando completo]1038 Kb
Copyright © 2017 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.