Mentore Toscana

Progetto QPST - Qualità Professionale nel Settore Turismo

Bando FSE Por. Ob. 3 2000/2006 della Regione Toscana– approvato con Decreto n° 6147 e n° 3052 del 21 novembre 2007

logo_qpst_7Il progetto, realizzato in collaborazione con EBTT - Ente Bilaterale Turismo Toscana, Ascom Arezzo, Ifoter Livorno, Cat Ascom Maremma, Ascom Servizi Pistoia, I.P.S.S.A.R. "F. Martini" di Pistoia e I.S.I.S. “E. Mattei-E.Solvay”, propone i seguenti percorsi gratuiti nelle sei aree professionali del settore turismo: Agenzie di Viaggio, Bar, Cucina, Sala, Ricevimento, Piani:

Per i disoccupati è previsto un percorso di 196 ore di cui 36 ore di formazione per l’inserimento lavorativo nelle sei aree professionali, 80 ore di modulo professionalizzante e 80 ore di stage presso aziende del settore turistico della provincia di residenza.

I percorsi professionalizzanti – attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (2 percorsi per Provincia) – saranno afferenti alle seguenti aree professionali: Addetto agli uffici turistici, Addetto ai servizi ristorativi, Addetto alla sala ristorante, Addetto pasticcere, Tecnico qualificato in attività di segreteria d’albergo, Tecnico qualificato in direzione di agenzia di viaggi, Tecnico qualificato in servizi informatici nel settore turistico.

Per gli studenti è previsto un percorso di 36 ore di orientamento e formazione per l’inserimento lavorativo nelle sei aree professionali in cui saranno affrontate le tematiche relative a organizzazione del lavoro in azienda, ruoli, mansioni e compiti, lavoro in team, risoluzione dei problemi e rapporto con il cliente. Sono previste anche dimostrazioni pratiche.

Entrambi i percorsi prevedono altresì l’inserimento nel Programma Incontro – database dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscana per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro

Al termine dei percorsi sarà rilasciato attestato di frequenza e certificazione delle competenze conseguite.

Il progetto si concluderà con la pubblicazione di una sintesi dei risultati del progetto.

I percorsi si svolgeranno a Firenze, Arezzo, Livorno, Lucca, Pistoia, Grosseto, Area Valdarno

Copyright © 2024 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.