Progetto TRAININGCOM

Bando POR Ob 2 Regione Toscana 2007 – 2013 – Asse V - Transnazionalità Interregionalità – cod 5134

training

Mentore Toscana in collaborazione con Confcommercio Toscana (capofila), Confesercenti Toscana, CAT Confesercenti Toscana e Unioncamere Toscana ha promosso il progetto “TrainingCom - Imprenditori del commercio a confronto con le realtà europee”.

Il progetto aveva come oggetto il confronto tra i referenti CAT e imprenditori appartenenti alle realtà aggregative toscane (Centri Commerciali Naturali) ed organizzazioni similari europee al fine di favorire l’acquisizione di competenze e conoscenze sui modelli europei d’intervento e su possibili modalità di valorizzazione e rilancio del piccolo commercio urbano.

Le realtà coinvolte sono state:

- l’Andalusia (Confederación Empresarial de Comercio de Andalucía - CECA): più vicina all’esperienza dei CCN toscani per origine, strategia di promozione e animazione del centro urbano

- il Galles (Association of Town Centre Management - ATCM): completamente differente anche per l’approccio culturale di base che prevede partecipazioni pubblico-private, gestione di spazi immobiliari, ecc.

Obiettivi del progetto:

  • acquisire competenze e conoscenze sui modelli di gestione organizzativa delle attività commerciali europee;
  • sviluppare attraverso il confronto europeo competenze in tema di comunicazione aziendale e ideazione di eventi di animazione;
  • conoscere le pratiche di conciliazione vita professionale – familiare già esistenti in realtà più avanzate;
  • favorire la collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra gli imprenditori e gli enti coinvolti
Attachments:
Download this file (analisi comparativa CCN.pdf)analisi comparativa CCN.pdf[ ]1059 Kb
Copyright © 2019 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.