TrainingCommerce in Andalusia

Dal 23 al 26 settembre si è svolta la seconda missione del progetto TRAININGCOMMERCE in Andalusia, Spagna.
La missione ha portato un nutrito gruppo di imprenditori dei Centri Commerciali Naturali toscani e responsabili dei Centri di Assistenza Tecnica provinciali di Confcommercio in Toscana a incontrare i rappresentanti della Confederación Empresarial de Comercio de Andalucía (CECA) e dei Centros Comerciales Abiertos nati nell'ambito del progetto Fronteira Comercial Abierta.

L'Organizzazione CECA, struttura equivalente a Confcommercio Toscana collabora con il governo regionale andaluso e con questo ha definito le linee di indirizzo per la tutela e la valorizzazione del commercio tradizionale creando i CCA.

Il Centro Comercial Abierto è un modello di organizzazione commerciale equivalente al Centro Commerciale Naturale toscano.
Infatti, con una propria immagine e una propria strategia, rappresenta gli attori economici che operano entro un'area definita della città con un concetto globale di offerta di commercio, servizi, cultura e tempo libero.
Il CCA si costituisce attraverso una società e con una gestione comune, con una figura, quella del manager, che ha il compito di centralizzare la gestione tenendo conto delle diverse linee strategiche adottate.
Il suo obiettivo è di rendere le zone più attraenti, appetibili, di facile e comodo accesso, con dotazione di parcheggi e aree pedonali, ma anche con programmi di promozione e animazione del commercio, onde soddisfare il cliente - fruitore dell'area.
La missione toscana del Progetto TRAININGCOMMERCE si propone lo scopo di confrontare i modelli organizzativi promozionali e di marketing dei propri Centri Commerciali Naturali con quelli del partner di progetto spagnolo.
I risultati di questa seconda missione saranno presto pubblicati insieme a quelli di Cardiff /Galles in un report finale che sarà presentato anche agli uffici regionali.

24092009472

25092009551

Copyright © 2024 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.