Rapporto sull'operatività dei Centri Commerciali Naturali - 2009
Scritto da Francesca Caciolli Martedì 26 Gennaio 2010 00:00
Il "Rapporto sull'operatività dei Centri Commerciali Naturali (CCN) - 2009" costituisce la fase conclusiva del Progetto denominato “Staff di Consulenza Strategica ai CCN”, finanziato da Unioncamere Toscana e sviluppato dai Centri di Assistenza Tecnica (CAT) regionali di Confcommercio Toscana e Confesercenti Toscana.
L'intervento regionale “di sistema” sui Centri Commerciali Naturali ha ormai una discreta storia alle sue spalle: Innovacom, Kit CAT, Staff di Consulenza, Osservatorio regionale (in corso). Questo Asse di lavoro si sta rivelando sempre più utile e apprezzato dai CCN, perché consente il confronto delle esperienze e facilita il passaggio dalla fase del “programma di iniziative” a quella più complessa della definizione delle strategie. In questi progetti va prendendo forma e contenuto la Rete Regionale dei CCN, intesa come laboratorio collettivo capace di capitalizzare le esperienze di tutti e di spingere così il sistema nel suo complesso verso i punti di eccellenza raggiunti al suo interno.