Mentore Toscana Orientamento

Progetto VI.CE. - Risultati finali

089_VICE

Ospitato da Confcommercio Toscana, a Firenze, si è svolto il 28 marzo il convegno conclusivo del progetto VICE, VIvi il CEntro!, cofinanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del POR-CREO 2007-2013 e realizzato da un ampio partenariato composto da centri di ricerca pubblici e privati e imprese. CAT Mentore figura nel progetto come subfornitore per il coordinamento delle associazioni di categoria e in particolare dei loro Centri di Assistenza Tecnica che gestiscono i Centri Commerciali Naturali coinvolti nel progetto, per la comunicazione e diffusione dei risultati del progetto.

Il convegno ha visto la partecipazione degli addetti ai lavori dei due CCN di Castiglion Fiorentino e Altopascio, delle cariche istituzionali dei comuni e della Regione Toscana.

Confcommercio Toscana ha introdotto i lavori, che sono partiti dall’intervento di Stefano Romagnoli, dirigente Politiche di Sviluppo e di Promozione del Turismo della Regione, per poi entrare nel vivo dell’illustrazione dell’indagine da parte di Stefania Gatti di Sociolab, capofila del progetto. Il prof. Gaetano Aiello del P.I.N., Polo Universitario Città di Prato, ha parlato delle problematiche di governance per i Centri Commerciali Naturali di Altopascio e Castiglion Fiorentino, e l’Arch. Barbara Bonadies ha illustrato le Linee guida per la rivitalizzazione commerciale e sociale dei CCN in Toscana, entrando nel dettaglio dei due CCN indagati. Daniele Calamandrei della Deplano Consulting ha concluso gli interventi dei partner di progetto con le sue Indicazioni per le strategie di sviluppo dei due CCN, e si è passati al confronto con la realtà extra regionale con Rudy Collini, presidente del comitato commercianti centro cittadino di Busto Arsizio. Interessante e animata è stata la discussione durante la tavola rotonda, a cui hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti e il direttore di Confcommercio Toscana Andrea Nardin.

Copyright © 2019 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.