Mentore Toscana

Terzo meeting del progetto TCM - T&KE in Olanda

Scritto da Stefania Bernocchi

LOGO_tcm_3

Si è svolto nei giorni scorsi a Ede (Olanda) il terzo meeting del progetto TCM T&KE - finanziato dal Lifelong Learnig Programme - Leonardo Da Vinci - Azione Partnership.

I partner si sono confrontati sui risultati delle analisi svolte nei propri paesi relativamente alla figura del Town Centre Manager in termini di competenze, formazione e ruoli. La partnerships sta inoltre portando avanti un lavoro di confronto sull'intero sistema di gestione di quest'importante tematica della gestione centro città e delle policies presenti nei paesi coinvolti.

Il prossimo appuntamento è per aprile 2012 in Belgio.

 

Il progetto Jobsintourism a Londra

Scritto da Stefania Bernocchi

jobtourismnet

Nuova tappa del progetto jobsintourism - finanziato dalla Regione Toscana a valere sul POR FSE ob 2 2007-2013, asse V transnazionalità. La delegazione della Partnership di progetto Mentore - EBTT - AeF - Centro Studi Pluriversum ha incontrato a Londra alcuni importanti enti che si occupano di istruzione, formazione, orientamento e incontro domanda - offerta di lavoro.

  • Cascaid; società dell’Università di Loughborough che sviluppa database e strumenti di orientamento professionale. I prodotti di Cascaid sono diffusi nel Regno Unito (in oltre 6000 scuole e centri di orientamento), negli Stati Uniti, in Canada e, in versioni tradotte ed adattate, anche in diversi Paesi Europei, tra cui l’Italia. Attualmente è stato sviluppato il software di orientamento professionale denominato SORPRENDO, che è già utilizzato da Regioni (Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria) e nei Centri per l’Impiego di diverse Province (Siena, Firenze, Grosseto, Bolzano, Potenza, Lecce, Bologna) e da numerose scuole.
  • Migrantes Resource Centre; offre servizi di consulenza specialistica, orientamento, formazione e collocamento per i migranti. Fornisce anche supporto di base ai migranti quali un servizio di informazione su l'accesso ai servizi sanitari, le normative sull'immigrazione, gli iter amministrativi. Vengono poi organizzate attività ludiche e di socializzazione.

Gli imprenditori del commercio incontrano la Fundaciò Barcelona Comerç

Scritto da Stefania Bernocchi

Una delegazione di 16 tra imprenditori del commercio e rappresentanti del sistema Confcommercio Toscana hanno incontrato nei giorni scorsi la Fundaciò Barcelona Comerç - l'organizzazione che raggruppa i 17 Assi commerciali della città di Barcellona.

Questa associazione ha il compito di supportare gli assi commerciali e generare economie di scala, aumentando la loro capacità contrattuale e il “peso” degli stessi nelle istanze di partecipazione e decisione della Municipalità. Il suo scopo è quindi quello di promuovere progetti ed attività del piccolo commercio urbano di Barcellona finalizzandoli ad una sua completa integrazione ed allo sviluppo sociale, economico e culturale della città.

Il meeting ha promosso la visita agli assi commerciali di Sant’Andreu e Barna Cientro e l'incontro con referenti dell'associazione i commercianti e i rappresentanti dell'Ayuntamiento de Barcelona.

L'iniziativa è stata possibile grazie al progetto TCM – Town Centre Management Training and knowledge promosso da Mentore, Confcommercto Toscana e Unioncamere Toscana e finanziato dalla Regione Toscana a valere sulle risorse POR FSE 2007 - 2013 Asse V transnazionalità e interregionalità

IMG00064-20111104-1043 IMG00044-20111104-0939

 

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»
Copyright © 2019 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.