News

ICT and Career Guidance - Vienna, dicembre 2011

Scritto da Stefania Bernocchi

Nell'ambito del progetto Jobsintourim.net Mentore ha partecipato al Workshop Internazionale "ICT and Career Guidance", organizzato da Job Tribu, che si è svolto presso la Camera di Commercio di Vienna nei giorni 13 e 14 Dicembre 2011.

Durante il Meeting operatori del sistema orientamento e incontro domanda ed offerta di lavoro di diversi paesi europei si sono confrontati su:

- Needs & Priorities- Pilot Actions

- ICT Skills

- Career Skills Learning

- Information and Communication Management

Si è parlato di strumenti e di competenze degli operatori. In un contesto come quello attuale nel quale gli scenari sono sempre più complessi e ci si trova a lavorare con target diversi e sempre meno preparati/orientati è necessario parlare più linguaggi, utilizzare canali diversi e avvalersi di strumenti di ICT per costruire saperi e facilitare l’accesso ai servizi.

IMG 7649

IMG 7650

Attachments:
Download this file (JT_Wien13and14Dec11_workshopAGENDA.pdf)Programma del workshop[ ]91 Kb
 

Terzo meeting del progetto TCM - T&KE in Olanda

Scritto da Stefania Bernocchi

LOGO_tcm_3

Si è svolto nei giorni scorsi a Ede (Olanda) il terzo meeting del progetto TCM T&KE - finanziato dal Lifelong Learnig Programme - Leonardo Da Vinci - Azione Partnership.

I partner si sono confrontati sui risultati delle analisi svolte nei propri paesi relativamente alla figura del Town Centre Manager in termini di competenze, formazione e ruoli. La partnerships sta inoltre portando avanti un lavoro di confronto sull'intero sistema di gestione di quest'importante tematica della gestione centro città e delle policies presenti nei paesi coinvolti.

Il prossimo appuntamento è per aprile 2012 in Belgio.

Il progetto Jobsintourism a Londra

Scritto da Stefania Bernocchi

jobtourismnet

Nuova tappa del progetto jobsintourism - finanziato dalla Regione Toscana a valere sul POR FSE ob 2 2007-2013, asse V transnazionalità. La delegazione della Partnership di progetto Mentore - EBTT - AeF - Centro Studi Pluriversum ha incontrato a Londra alcuni importanti enti che si occupano di istruzione, formazione, orientamento e incontro domanda - offerta di lavoro.

  • Cascaid; società dell’Università di Loughborough che sviluppa database e strumenti di orientamento professionale. I prodotti di Cascaid sono diffusi nel Regno Unito (in oltre 6000 scuole e centri di orientamento), negli Stati Uniti, in Canada e, in versioni tradotte ed adattate, anche in diversi Paesi Europei, tra cui l’Italia. Attualmente è stato sviluppato il software di orientamento professionale denominato SORPRENDO, che è già utilizzato da Regioni (Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria) e nei Centri per l’Impiego di diverse Province (Siena, Firenze, Grosseto, Bolzano, Potenza, Lecce, Bologna) e da numerose scuole.
  • Migrantes Resource Centre; offre servizi di consulenza specialistica, orientamento, formazione e collocamento per i migranti. Fornisce anche supporto di base ai migranti quali un servizio di informazione su l'accesso ai servizi sanitari, le normative sull'immigrazione, gli iter amministrativi. Vengono poi organizzate attività ludiche e di socializzazione.
 

Gli imprenditori del commercio incontrano la Fundaciò Barcelona Comerç

Scritto da Stefania Bernocchi

Una delegazione di 16 tra imprenditori del commercio e rappresentanti del sistema Confcommercio Toscana hanno incontrato nei giorni scorsi la Fundaciò Barcelona Comerç - l'organizzazione che raggruppa i 17 Assi commerciali della città di Barcellona.

Questa associazione ha il compito di supportare gli assi commerciali e generare economie di scala, aumentando la loro capacità contrattuale e il “peso” degli stessi nelle istanze di partecipazione e decisione della Municipalità. Il suo scopo è quindi quello di promuovere progetti ed attività del piccolo commercio urbano di Barcellona finalizzandoli ad una sua completa integrazione ed allo sviluppo sociale, economico e culturale della città.

Il meeting ha promosso la visita agli assi commerciali di Sant’Andreu e Barna Cientro e l'incontro con referenti dell'associazione i commercianti e i rappresentanti dell'Ayuntamiento de Barcelona.

L'iniziativa è stata possibile grazie al progetto TCM – Town Centre Management Training and knowledge promosso da Mentore, Confcommercto Toscana e Unioncamere Toscana e finanziato dalla Regione Toscana a valere sulle risorse POR FSE 2007 - 2013 Asse V transnazionalità e interregionalità

IMG00064-20111104-1043 IMG00044-20111104-0939

Progetto Jobsintourism, primo viaggio a Barcellona

I rappresentanti di Mentore, Ente Bilaterale Turismo Toscano, Accademia Europea di Firenze e Centro Studi Pluriversum si sono recati a Barcellona per il primo viaggio previsto dall progetto Jobintourism, finanziato dalla Regione Toscana con risorse POR FSE 2007 – 2013 Asse V.

Durante i meetings a Barcellona - con i partner DEP, SOC e Escola Universitaria d'Hoteleria i Turisme - si è parlato di orientamento, di incontro domanda ed offerta di lavoro, di formazione e di mobilità e si è preso accordi per collaborare in maniera stabile al fine di offrire opportunità di lavoro in Europa.

Nell’ambito di questi incontri, DEP ha presentato alla delegazione italiana il portale educaweb.cat dedicato all'informazione sul sistema di istruzione e formazione e orientamento in Catalogna.

Il Progetto prevede la creazione di un portale jobsintourism.it per favorire lo scambio di buone pratiche ma soprattutto per favorire la mobilità professionale in Europa. Il portale si interfaccia con il turismolavoro.it dell'Ente Bilaterale Turismo Toscano e darà la possibilità di mostrare offerte di lavoro nel turismo a livello europeo.

316554_309652555728602_100000515808503_1280171_576002364_n

Leggi tutto: Progetto Jobsintourism, primo viaggio a Barcellona

 

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

«InizioPrec.1234567Succ.Fine»
Copyright © 2024 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.