Mentore Toscana

Attività

Nasce SIOO - Scuola Internazionale di Ottica Optometria

Scritto da Stefania Bernocchi

logo sioo

Sotto l’egida di Confcommercio e di Mentore, è nata S.I.O.O - Scuola Internazionale di Ottica-Optometria per dare una risposta concreta alle necessità di formazione e aggiornamento degli ottici-optometristi.

Situata nel cuore della città di Firenze, all’interno della Stazione di Santa Maria Novella, vuole coniugare storia e cultura, arte e scienza proponendo una preparazione dinamica ed al passo coi tempi; inoltre l’ubicazione è ottimale in quanto servita da tutte le maggiori linee ferroviarie regionali e nazionali e dagli autobus/tramvia, quindi facilmente raggiungibile anche per coloro che da fuori regione per i corsi monotematici.

Il nucleo portante del corpo docente vanta un’esperienza trentennale nel settore ed è composto da nomi conosciuti a livello internazionale: S. Abati, M. Stefanelli, R. Volpe, A. Mannucci, S. Lorè, C. Abati, P. Camiciottoli, M. Fusi, F. Giansanti, S. Sani, F. Catarsi, C. Fabrizi de’ Biani, C. Musiari, A. M. Poggi, G. Cugliari, M. Maleci.

Tra i corsi proposti:

- Corsi di abilitazione all’arte ausiliaria di ottico (realizzato in partenariato con Mentore)

- Corsi di perfezionamento in optometria

- Corsi di contattologia di base e specialistici

- Corso per igienista oculare

- Corsi di aggiornamento monotematici per ottici e professionisti

- Corsi di comunicazione e marketing


Per informazioni:

Tel: 055 216033

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito web:www.scuolaottica.it


 

Progetto TURISTICA-MENTE. Formazione per le imprese del settore turismo

Scritto da Stefania Bernocchi

meeting-clipart-blog

TURISTICA - MENTE è il progetto finanziato dal Fondo Forte - RUP pf611_pr803_av210 - intende fornire alle imprese del settore del turismo uno strumento di sviluppo e gestione del cambiamento, orientato a sostenere l’adattamento del comparto alle mutate condizione di mercato. In un contesto in forte cambiamento l’innovazione rappresenta la leva fondamentale dello sviluppo e quindi della competitività delle imprese e più in generale dell’intero sistema.

Verrà approfondita l’area Vendita e marketing, con particolare riferimento all’utilizzo delle nuove tecnologie per la promozione dell’impresa turistica. Verrà trattata l’area dell’ospitalità e dell’accoglienza sia sotto il profilo dei processi di comunicazione interna che sotto quello della gestione del rapporto con la clientela. Saranno affrontati i temi della qualificazione del servizio di ristorazione sia sotto il profilo delle tematiche organizzative che sotto quello dei contenuti della ristorazione. Le attività verranno realizzate sul territorio in collaborazione con i consorziati Ascom Servizi Pistoia, Associazione Commercianti Arezzo, CAT Ascom Maremma.

Attachments:
Download this file (Corsi Turisticamente.pdf)Corsi Turisticamente.pdf[ ]16 Kb

Progetto SFIDA. Percorsi formative per le aziende di commercio e servizi

Scritto da Stefania Bernocchi

Ambienti-confinati-2


Il piano formativo “S.F.I.D.A.: sensibilizzare la formazione innovativa delle aziende” - finanziato dal Fondo Forte è diretto ai dipendenti delle imprese del settore del commercio, ubicate nelle province di Arezzo, Grosseto e Pistoia.

Il piano è articolato in una serie di corsi specifici relativi a varie aree tematiche. Verrà approfondita l’area vendita e marketing che interessa competenze di tipo trasversale, adattabili in contesti lavorativi diversi: i moduli previsti all’interno di questa tematica saranno incentrati sulla comunicazione a tutti i livelli, sia all’interno del contesto lavorativo tra colleghi, superiori, fornitori e sia nei rapporti con l’esterno e quindi con la clientela. Verranno analizzate tutte le nuove dinamiche relazionali incentrate anche sui nuovi prodotti e sui nuovi approcci relativi ad essi. Nelle diverse tipologie aziendali stanno cambiano i prodotti, i servizi, le tecnologie e con essi sta inevitabilmente cambiando il modo di comunicarli.
Un’altra area che verrà approfondita è quella relativa alla salvaguardia ambientale e il tema dell’efficienza e del risparmio energetico: la formazione in questo settore ha l’obiettivo di supportare le imprese nella comprensione e attuazione delle nuove politiche energetiche.
Un’altra tematica inserita nel piano è quella relativa al lavoro d’ufficio e di segreteria che include le tematiche legate alle procedure e alle pratiche inerenti l’uso di supporti tecnologici, il web marketing.
Le attività formative verranno realizzate nei territori in collaborazione con i consorziati Associazione Commercianti Arezzo, CAT Ascom Maremma, Ascom Servizi Pistoia.
 

Progetto Forza 4 - Fondo Forte

FORZA 4 è un piano formativo finanziato dal Fondo FORTE - rivolto alle piccole e medie imprese toscane, situate nelle province di Arezzo, Pistoia, Lucca, Livorno, Grosseto, Pisa.

Potrebbe definirsi come un contenitore di tanti e differenti percorsi nelle quali le PMI possono inserirsi anche con un solo dipendente. Il piano prevede la realizzazione sia di percorsi aziendali che pluriaziendali, a seconda delle esigenze emerse, da realizzarsi a livello territoriale in collaborazione Associazione Commercianti Arezzo, CAT Ascom Maremma, I.Fo.Ter Livorno, So.Ge.Se.Ter Lucca, CAT Pisa, Ascom Servizi Pistoia

Promo_247x169_orizzontale_forte

Attachments:
Download this file (Elenco corsi.pdf)Elenco corsi.pdf[ ]21 Kb
 

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

«InizioPrec.12Succ.Fine»
Copyright © 2019 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.