Progetti

Progetto JOBTOURISMNET

Scritto da Stefania Bernocchi

jobtourismnet

Il progetto Jobtourismnet – finanziato dalla Regione Toscana attraverso le risorse POR FSE asse V transnazionalità – prevede la realizzazione di alcuni seminari conoscitivi e di scambio in 4 regioni europee in tema di lavoro, orientamento e mobilità professionale.

I seminari si svolgeranno a Barcellona, Londra, Vienna e Bilbao e saranno diretti a esperti del settore.

Il progetto prevede altresì la creazione di una piattaforma dedicata ai job in tourism in cui tutti i partners potranno scambiarsi idee e materiali ma soprattutto potranno ricercare CV, vedere video-curricula, segnalare richieste di aziende per stage e tirocini, conoscere dati e tendenze sul mercato del lavoro nel turismo di particolari aree.

Questo l'indirizzo: http://www.jobsintourism.it/

Il partenariato di progetto è composto da EBTT (capofila), Mentore, Centro Studi Pluriversum e Accademia Europea di Firenze

loghi_partnerlogo fse rev

 

Progetto TCM T&KE - Town Centre Managers Training and Knowledge Exchange

Scritto da Stefania Bernocchi

DEF_flag-logoeac-LLP_EN Immagine_1

Nei Paesi europei, negli ultimi decenni, l’evoluzione del sistema urbano e la gestione dei Centri Città, sono radicalmente cambiati: l’avvento della grande distribuzione, la concentrazioni di stakeholders pubblici e privati, le dinamiche della globalizzazione – economica, politica e culturale - il cambiamento delle abitudini di consumo, di stili di vita e di frequentazione dei centri città da parte dei residenti, hanno determinato profonde trasformazioni, ponendo quindi in evidenza la necessità di una gestione coordinata di tutti gli interessi ed attori del sistema urbano.

Per questo - a partire dall’esperienza pioneristica del Regno Unito degli anni ‘90 - in vari Paesi europei, sono state attivate politiche nazionale per incoraggiare a sperimentare forme locali di Town Centre Management (TCM); organizzazioni solitamente di natura pubblico-privata finalizzate a migliorare la vivibilità dei centri città, per ripopolare e salvaguardare le aree centrali urbane. Nasce così la figura del Town Centre Manager che assume la funzione di promotore e coordinatore del centro città.

Il progetto - finanziato dal Lifelong Learnig Programme - Leonardo Da Vinci - Azione Partnership - ho come obiettivo lo studio della figura del Town Centre Manager, mettendo a confronto le diverse esperienze dei paesi partners (Spagna, Italia, Austria, Regno Unito, Olanda e Belgio)

Finalità del progetto sono quindi:

- analisi comparativa su esperienze, ruoli, funzioni e competenze del Town Centre Manager

- studio dei percorsi di apprendimento del Town Centre Manager

- sviluppo di parametri comuni per i professionisti che lavorano nella gestione del centro città (TC manager), sulle base delle buone pratiche dei partners. Definizione quindi del profilo professionale con declinazione delle conoscenza, abilità e competenze. Conseguenze di un tale approccio è quello di creare le condizioni per lo sviluppo di una qualifica riconosciuta nel quadro nazionale, regionale ed europeo. Utilizzo del sistema ECVET (sistema europeo di crediti per l'istruzione e formazione professionale)

- predisposizione di piani di mobilità che creino opportunità di lavoro e formazione

- ideazione di linee guida per il trasferimento dei risultati in altri paesi e settori

Questi i partner:

  • Confcommercio nazionale
  • Association of Town Centre Management - ATCM (UK)
  • Confederación Empresarial de Comercio de Andalucía - CECA (Spain)
  • Stadtmarketing Austria – österreichischer Dachverband für Standortentwicklung und management (Austria)
  • Buurtsuper.be (Belgium)
  • PMO - Personeels en Managementopleidingen voor KMO‘s (Belgium)
  • EVTA - European Vocational Training Association (Belgium)
  • Kenniscentrum Handel (Netherlands)

Questo il programma dei meetings plenari:

- Siviglia 30.11.10 - 03.12.10

- Cambridge 29.06.11 - 01.07.11

- Ede 28 - 30.11.11

- Londra 26 - 27.03.12

- Kortrijk 17 -19.04.12

- Firenze 04 - 05.06.12

Progetto TRAININGCOM

Scritto da Stefania Bernocchi

Bando POR Ob 2 Regione Toscana 2007 – 2013 – Asse V - Transnazionalità Interregionalità – cod 5134

training

Mentore Toscana in collaborazione con Confcommercio Toscana (capofila), Confesercenti Toscana, CAT Confesercenti Toscana e Unioncamere Toscana ha promosso il progetto “TrainingCom - Imprenditori del commercio a confronto con le realtà europee”.

Il progetto aveva come oggetto il confronto tra i referenti CAT e imprenditori appartenenti alle realtà aggregative toscane (Centri Commerciali Naturali) ed organizzazioni similari europee al fine di favorire l’acquisizione di competenze e conoscenze sui modelli europei d’intervento e su possibili modalità di valorizzazione e rilancio del piccolo commercio urbano.

Le realtà coinvolte sono state:

- l’Andalusia (Confederación Empresarial de Comercio de Andalucía - CECA): più vicina all’esperienza dei CCN toscani per origine, strategia di promozione e animazione del centro urbano

- il Galles (Association of Town Centre Management - ATCM): completamente differente anche per l’approccio culturale di base che prevede partecipazioni pubblico-private, gestione di spazi immobiliari, ecc.

Obiettivi del progetto:

  • acquisire competenze e conoscenze sui modelli di gestione organizzativa delle attività commerciali europee;
  • sviluppare attraverso il confronto europeo competenze in tema di comunicazione aziendale e ideazione di eventi di animazione;
  • conoscere le pratiche di conciliazione vita professionale – familiare già esistenti in realtà più avanzate;
  • favorire la collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra gli imprenditori e gli enti coinvolti
Attachments:
Download this file (analisi comparativa CCN.pdf)analisi comparativa CCN.pdf[ ]1059 Kb
 

Progetto FLI - Formazione Lavoro e Istruzione

Scritto da Stefania Bernocchi

Immagine_FLI_3

Bando POR Ob 2 Regione Toscana 2007 – 2013 – Az. Transnazionalità – cod. 6977

Prende avvio il progetto “FLI - Formazione Lavoro e Istruzione”, presentato in collaborazione con EBTT – Ente Bilaterale Turismo Toscana (capofila), Confcommercio Toscana e Associazione Cuochi Fiorentini.

Il progetto è finalizzato alla promozione e sviluppo di uno scambio di esperienze, metodologie e buone pratiche in tema di istruzione e formazione professionale nel settore del turismo. Particolare risalto è stato dato all’area della cucina.

Nello specifico attraverso questi momenti di incontro si vuol attivare una rete di operatori transnazionali al fine di dar vita a progettazioni comuni, canali per l’attivazione di stage e tirocini per studenti e disoccupati, momenti di confronto sulle normative nazionali e sui rispettivi sistemi di formazione e istruzione.

I paesi coinvolti sono:

Germania (FIC Deutsche Delegation - Dresda )

Spagna (Associacion Cultural Ingalicia – A Coruna)

Romania (National College Andrei Bereanu – Brasov)

Francia (Lycèe Jeanne D’Arc Saint Ivy – Pontivy)

 

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

«InizioPrec.12Succ.Fine»
Copyright © 2024 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.