Mentore Toscana Orientamento

Attività

Pranzo sano Fuori Casa il sito per il consumatore

Immagine 1

Mentore è stata incaricata dalla Regione Toscana Direzione Salute di inserire tutti gli aderenti al Progetto Pranzo Sano Fuori Casa sul nuovo sito ancora offline e che sarà pubblico nel prossimo maggio 2015.

Questo significa che oltre 400 esercizi già aderenti alla Rete dal 2010 troveranno il proprio spazio-vetrina onweb per inserire foto, ricette seguendo le linee guida e i consigli per le sfizione ricette del librettino "Pranzo Sano Fuori Casa: Mangiamone di tutti i colori" che possono essere spedite via mail in file a richiesta.

L'inserimento ed adesione al programma è semplice. Basta aderire alle Linee Guida aggiornate che vengono allegate al presente articolo ed affidarsi allo Sportello di Supporto creato appositamente da Mentore per gli associati: 055 4681444 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Lo Sportello è gestito da Giulio Tartaglia che è a disposizione dell'operatore che voglia informazioni o assistenza tecnica per essere presente onweb.

Attachments:
Download this file (Linee guida Pranzo sano aggiornate.pdf)Linee Guida Pranzo Sano Fuori Casa aggiornate[Linee Guida Pranzo Sano Fuori Casa aggiornate]1068 Kb
 

Vetrina Toscana Lab 1 dicembre 2014

piatto 1piatto 3

Vetrina Toscana diventa il Programma promozionale della Giunta Toscana e celebra i successi dell'ultimo triennio nell'evento "Vetrina Toscana Lab" un laboratorio in cui esperti di comunicazione, blogger, social media, editor stranieri e italiani, imprese ed operatori si confrontano sul tema dell'enogastronomia come risorsa per il turismo toscano.

Vetrina RToscana Lab 1 Dicembre 2014 presso il Teatro Lorenese della Fortezza da Basso di Firenze!

Gli operatori di Vetrina Toscana, come La Pergoletta di Pisa, Ristorante Logli Mario, la Bottega Rino & Renato di Prato ed altri hanno raccontato la propria esperienza di questi ultimi nell'ambito del Programma.

Hanno partecipato all'evento circa 80 giornalisti e media e sono stati fatti anche due seminari - laboratorio di approfondimento sui temi de:

- Ristorazione online e innovazione: Innovazione della comunicazione dei ristoranti grazie al 2.0 : come reagisce il mondo della ristorazione nell’affrontare la sfida del web ? Quali strumenti mettere in campo per essere trovati dai nostri potenziali ospiti:
dal sito alla social media strategy, dalle nuove opportunità della prenotazione online alla diffusione della nuove piattaforme di condivisione di immagini sul food. Dalle possibilità dei flash-deal alla misurazione dell’efficacia delle proprie azioni di comunicazione.

- Lo star rating, il ruolo della web reputation nella ristorazione:

Lo star rating, il ruolo della web reputation nella ristorazione. La valutazione da parte degli utenti, e l’impatto della classifica generata dalle reviews degli ospiti nella fase di selezione e scelta del ristorante. Come sono cambiate le relazioni tra chi cerca e chi offre un servizio ristorativo grazie al web interattivo. Principali piattaforme , modalità di gestione del profilo aziendale, come rispondere alla recensioni, aspetti relazionali e legali della gestione della reputazione online. Presentazione di una ricerca sui casi di eccellenza in Toscana secondo Tripadvisor e Due spaghi.it .

A seguito dei lavori è prevista una cena di gala preparata dagli chef di Vetrina Toscana.

Rete PEM per il microcredito emergenza per le PMI in difficoltà

Rete

A partire da ottobre 2013, Mentore scarl è stato incaricato da Confcommercio Toscana - nella persona di Francesca Caciolli, come responsabile delle attività di Assistenza Tecnica ai soci di Confcommercio Toscana – di seguire la costituzione di una Rete di Sportelli denominata Rete PEM per creare un supporto alle aziende che intendono fare domanda per aderire al Bando sui Piccoli prestiti di emergenza a favore delle microimprese toscane.

L'Attività iniziata a ottobre 2013, si è conclusa con 342 pratiche realizzate dalla Rete PEM Confcommercio Toscana che sono andate a buon fine e sono state finanziate via via grazie allo scorrimento delle graduatorie da parte della Regione Toscana.

L'Attività di Mentore è stata quella di coordinare i referenti provinciali di Rete PEM per conoscere la disponibilità di risorse complessive messe a bando dalla Regione, per creare documenti, slides ed articoli volti a favorire la diffusione della conoscenza della misura.

La misura è stata dedicata alle imprese costituende o costituite in difficoltà economica concedendo un aiuto fino a 15.000,00 euro da restituire in rate senza interessi. Allegate le graduatorie dei progetti delle PMI finanziate ed il Bando del microcredito.

Attachments:
Download this file (Decreto_n.337_del_30-01-2015-Allegato-1.pdf)Graduatorie[Graduatorie]66 Kb
Download this file (Decreto_n.4202_del_08-10-2013-Bando.pdf)Bando per il microcredito[Bando per il microcredito]142 Kb
Download this file (PARTE III n. 45 del 12.11.2014 pag 96 e ss.pdf)Graduatorie[Graduatorie]3677 Kb
 

I Cuochi di Vetrina Toscana a Expo Rurale

Immagine expo rurale

Dal 20 al 23 settembre 2012 si terrà alle Cascine di Firenze, EXPO RURALE.

In quella sede, i cuochi di Vetrina Toscana - coordinati da Confcommercio Toscana e Confesercenti Toscana - proporranno le loro specialità nel "Ristorante di Vetrina Toscana" appositamente allestito.

Parte la seconda fase di Vetrina Toscana

untitledRegione Toscana e Unioncamere Toscana, con il meeting dei nuovi Coordinamenti locali, hanno dato il via alla seconda fase del progetto Vetrina Toscana.
La stessa Giunta Regionale e il direttore dello sviluppo economico Alessandro Cavalieri hanno voluto che si sviluppasse una vera e propria collaborazione tra gli assessorati competenti di agricoltura, artigianato, commercio e turismo. Il 12 marzo è stata inaugurata questa nuova stagione con un incontro operativo che ha visto 10 tavoli di lavoro: CCIAA, Cat provinciali, Amministrazioni provinciali, Associazioni di categoria del Commercio, dell'Artigianato e dell'Agricoltura, Strade del vino, dell'olio e dei sapori, consorzi di tutela.
Si tratta di un progetto integrato di filiera richiesto da Rete Imprese nel nuovo PRS 2011-2015 per favorire lo sviluppo e la promozione locale attraverso "Vetrina Toscana", che diventa così lo strumento privilegiato per l'integrazione settoriale. Seguirà la formalizzazione dei 10 gruppi operativi che realizzaranno sui territori le iniziative legate alla filiera corta. Sia a livello regionale sia a livello provinciale restano capofila i CAT delle associazioni e le Camere di commercio.

 

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

«InizioPrec.12345678Succ.Fine»
Copyright © 2024 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.