Mentore
Ristorazione e promozione online
Ultimo aggiornamento Martedì 21 Febbraio 2017 17:28 Scritto da Francesca Caciolli Giovedì 16 Febbraio 2017 10:14
Mentore e Fipe Confcommercio Toscana, con il Centro Studi Turistici di Firenze - ospiti di Confcommercio Grosseto - hanno realizzato ieri il primo workshop di presentazione dei dati della Ricerca sui Ristoranti di Vetrina Toscana, ricerca già pubblicata presso la BTO - Buy Tourism Online a dicembre scorso.
Qual'è la reputation online dei ristoranti aderenti alla rete di Vetrina Toscana?
Sono presenti su web? In che modo, su quali social? Ne fanno un corretto uso? Quali sono gli errori più frequenti?
Queste ed altre riflessioni per promuovere insieme le nuove iniziative della Rete da proporre al cofinanziamento del Bando Microinnovazione della Regione Toscana, in scadenza il 31 marzo 2017.
Il progetto TCM T&KE premiato come Star Project 2012 da EST - European Shared Treasure
Scritto da Stefania Bernocchi
Il 10 maggio scorso il progetto TCM - T&KE è stato premiato come Star Project 2012 da Est - European Shared Treasure (http://www.europeansharedtreasure.eu/), lo strumento europeo nato con l’obiettivo di capitalizzare le esperienze e migliorare la visibilità e l’accesso ai risultati dei progetti di cooperazione LLP, rendendo idee ed attività direttamente fruibili da parte di un’utenza più vasta possibile.
La premiazione è avvenuta all'interno della due giorni organizzata da ISFOL e Indire nell'ambito del Festival d'Europa, tenutosi a Firenze dal 7 al 12 maggio, ed ha visto la presentazione dei 25 migliori e innovativi partenariati Comenius, Leonardo da Vinci e Grundtvig realizzati sul Lifelong Learning Programme conclusi nel 2012.
Leggi tutto: Il progetto TCM T&KE premiato come Star Project 2012 da EST - European Shared Treasure
La gestione del centro città e la figura del Town Centre Manager in Europa. Il Convegno Finale del progetto TCM T&KE
Si è tenuto lunedì 4 Giugno p.v. il convegno finale di presentazione dei risultati del progetto TCM T&KE finanziato dal LLP LdV Azione Partnership, presso Palazzo Bastogi ex sede della Giunta Toscana - Via Cavour 18.
Si è parlato di management dei Centri Città, di pianificazione commerciale-urbanistica, di iniziative promozionali e forme di autofinanziamento locale, del ruolo del "Town Centre Manager" e delle potenzialità di questa figura professionale.
Al convegno sono intervenuti: la Regione Toscana, Unioncamere Toscana e i rappresentanti di tutti i partner: Association of Town Centre Managers (UK), Unizo (Belgium), Confederaciòn Empresarial de Comercio de Andalucìa - CECA (Spain), Stadtmarketing - österreichischer Dachverband für Standortentwicklung und management (Austria), Personeels en Managementopleidingen voor KMO‘s (Belgium), EVTA European Vocational Training Association (Belgium), Kenniscentrum Handel (Netherlands).
I risultati del progetto sono disponibili anche sulla piattaforma EST - European Shared Treasures
Reputation online con TripAdvisor
ll crescente diffondersi delle recensioni ma soprattutto dei commenti online fa parte di un cambiamento nel comportamento d’acquisto dell’utente che tende sempre di più a verificare le opinioni presenti in Rete in merito ad un’azienda, ai suoi concorrenti ed ai suoi prodotti e servizi e, a valle dell’acquisto, a condividere l’esperienza con i contatti sulle reti sociali e altri contesti in cui è possibile. Diventa quindi fondamentale monitorare ciò che accade, ma soprattutto attivarsi perché a parlare non siano soltanto coloro che hanno delle critiche da avanzare ma anche gli utenti soddisfatti. Questo vale per ogni tipologia di impresa ed in particolar modo per esercizi ricettivi e di ristorazione che sono il biglietto da visita per il turista.
Per questi motivi, lo scorso 19 gennaio 2016, Mentore Toscana ha organizzato a Firenze un seminario dedicato a questo tema, a numero chiuso, diretto i propri tecnici di settore provinciali e ad alcuni imprenditori selezionati, per discutere l'argomento direttamente con TripAdvisor, relatore e ospite d'eccezione.
La giornata si è conclusa con l'impegno di TripAdvisor a riferire alla propria direzione una serie di indicazioni che sono emerse dai ristoranti toscani presenti, con particolare riferimento alla indicazione della tipicità e/o territorialià nelle opzioni di scelta di tipologia di Menù a disposizione dei ristoranti che si iscrivono a TripAdvisor.
Questa indicazione è rilevante per un territorio, come la Toscana, che fa della produzione locale e della sua tradizione culinaria, un biglietto da visita per il turista oltre che per il residente.
Qui puoi scaricare il materiale illustrato e l'articolo uscito su La Nazione:
Il Progetto TCM T&KE fa tappa presso i CCN di Arezzo, Siena, Colle Val d’Elsa e Poggibonsi
A conclusione del progetto TCM T&KE - dopo il convegno di presentazione dei risultati - i partner transnazionali hanno visitato alcune realtà toscane in cui sono presenti Centri Commerciali Naturali particolarmente attivi: Arezzo, Siena, Colle Val d'Elsa e Poggibonsi.
Attraverso lo study tour i partner hanno potuto confrontarsi dierrtamente con Imprenditori, Rappresentanti delle Confcommercio territoriali e Istituzioni Pubbliche coinvolte nella gestione dei Centri Commerciali Naturali: lo study tour è stato il tassello conclusivo del progetto TCM T&KE, finanziato dal LLP Leonardo da Vinci Azione Partnership
Altri Articoli...
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL
«InizioPrec.1234567Succ.Fine»