Indagine 2015: la Ristorazione Toscana di Vetrina

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Giugno 2017 09:30 Scritto da Francesca Caciolli Giovedì 14 Gennaio 2016 16:37

ricerca

Il turismo enogastronomico viene descritto come una “modalità” di consumo particolarmente dinamica, ma al tempo stesso carico di potenzialità che i territori non sempre riescono a far emergere o a sviluppare.

Per questi motivi e per sondare dati e peculiarità della Rete della Ristorazione che a Mentore Toscana è più familiare, è stata realizzata l’indagine sulla Ristorazione Vetrina Toscana 2015, curata da Mentore Toscana insieme a Fipe Confcommercio Toscana e Centro Studi Turistici, realizzata nel mese di luglio 2015, ha coinvolto 402 esercizi ristorativi aderenti alla rete di Vetrina Toscana. Le imprese che hanno fornito i dati sono state 141, distribuite su tutto il territorio regionale, e nell’84% dei casi hanno dichiarato una disponibilità massima di 100 posti a tavola. Si tratta dunque di aziende di piccole dimensioni che raccontano peculiarità, gusti, abitudini di consumo di clienti residenziali e turisti.

La Ricerca è stata presentata il 2 dicembre 2015 presso la BTO - Buy Tourism Online, che si è realizzata come ogni anno presso la Fortezza Da Basso.




Attachments:
Download this file (VT_2015_Indagine in pillole.pdf)VT_2015_Indagine in pillole.pdf[ ]293 Kb