Cooking is an hobby - Educational trip to Italy”

Gruppo ragazzi boemi

Un gruppo di 20 studenti dell'Istituto Alberghiero di Pìbram (Boemia centrale) per una settimana dall'11 al 15 novembre 2013 ha realizzato il proprio Study Tour in Toscana grazie al partner Mentore.

L'obiettivo principale del progetto era quello di sviluppare l'interesse degli studenti boemi nel settore della Gastronomia e aiutare coloro che stanno studiando per diventare chef con motivazione a soggiornare e lavorare in questo campo. Nel corso del progetto, fino a dicembre 2014, gli studenti avranno l'opportunità di conoscere la cucina internazionale, tra le quali quella italiana.
Il partner di sempre la Camera di Commercio boema ha chiesto a Mentore di poter considerare la Toscana come una delle località predilette per realizzare lo study tour.

I ragazzi boemi hanno avuto la possibilità di mettere le mani in pasta per preparare i piatti della tradizione toscana insieme ai coetanei del luogo, per altro già coinvolti nei progetti sostenuti dalla Regione Toscana come quello Pesce Povero e Vetrina Toscana.

Gli studenti hanno quindi "cucinato" agli Istituti alberghieri di Firenze Saffi, Buontalenti ed all'Istituto Martini di Montecatini.

Hanno poi avuto l'occasione di conoscere la Cooperativa dei pescatori Santa Maria a Livorno e la cooperativa Mare Nostro di Viareggio che ha offerto loro anche una dimostrazione pratica sulla lavorazione del pesce presso il Ristorante Povero Pesce di Firenze, già aderente a Vetrina Toscana.

Hanno inoltre visitato un frantoio ed una Cantina di san Casciano per capire le lavorazioni di olio e vino in Toscana.

Il progetto ha visto coinvolti anche anche la Federazione Guide Turistiche di Firenze e Confcommercio Pistoia.

Attachments:
Download this file (gonews.pdf)gonenews[Stampa sull'iniziativa]853 Kb
Download this file (intoscana.pdf)Rassegna stampa[Rassegna stampa sul progetto]666 Kb
Copyright © 2019 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.