MTCM – Mobility for Town Centre Managers

MTCM studenti in mobilità

Il progetto è rivolto a 31 giovani laureati con particolare interesse e/o preparazione (tesi in materie attinenti, master, corsi di specializzazione, esperienze di lavoro/tirocinio, ecc) sul tema della gestione del centro città. Il Town Centre Manager ha una professionalità molto vasta che spazia dall'urbanistica all'economia, dal marketing alla legislazione; riassume in sè più competenze, talune delle quali sviluppate esclusivamente sul campo (learning by doing) dal contatto con gli imprenditori e i tecnici di settore (es. responsabili uffici degli enti pubblici, architetti, legislatori, consulenti marketing,ecc) e altre sviluppate tramite il canale classico della formazione accademica. Il progetto nasce dalla collaborazione tra una rete partenariale che da alcuni anni hanno avviato una proficua collaborazione sul tema dando vita ad analisi comparative. ed a una serie di incontri tra imprenditori, referenti associativi, manager.

In particolare attraverso il progetto TCM T&KE - 2010-1IT1-LEO04-00974 1 è stata analizzata la figura del "Town Centre Manager in termini di competenze, esperienze, ruoli, funzioni; da qui è nata la volontà di dare l'opportunità a 30 neo laureati di poter svolgere un tirocinio presso strutture inglesi (le più evolute) e strutture catalane (più vicine a noi) per apprendere competenze specifiche in un campo nuovo e in evoluzione, nell'ottica del "new skills for new jobs".

Le mobilità saranno completate da un percorso pre partenza sia linguistico-pedagogico-culturale che tecnico specifico sulla figura del TCM.

Le competenze che i beneficiari acquisiranno saranno spendibili sia nel contesto specifico di riferimento (associazioni di categoria del commercio, enti pubblici) sia in contesti complementari (enti di promozione, uffici tecnici urbanistici, società di consulenza, libera professione come architetto, ecc), in Italia e all'estero.

Importante valore aggiunto saranno anche i contatti che verranno attivati durante il tirocinio e che saranno spendibili per future progettazioni comuni e collaborazioni.

I contenuti formativi specifici del progetto sono: - Lingua del paese ospitante - Comunicazione - Project management - Marketing e promozione - Organizzazione eventi - Fund raising - Sociologia dei consumi e urbana - Legislazione ambientale e urbanistica - Politiche commerciali e culturali dei centri storici - Progettazione e pianificazione urbana - Mobilità e trasporti - Politiche residenziali - Rigenerazione urbana

Il Bando per la selezione è stato appena pubblicato sul nostro sito.

Copyright © 2024 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.