News

Tirocini all’estero della durata di 13 settimane nel settore della ristorazione

Scritto da Stefania Bernocchi

logo VET EU
Nell’ambito del progetto “VET-EU – VEtrina Toscana in EUropa: Azioni di mobilità per lo sviluppo delle competenze nel settore enogastronomico, No. 2014-1-IT01-KA102-000248, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ (KA1 - VET), Mentore scrl riapre le selezioni per la realizzazione di tirocini all'estero della durata di 13 settimane, nel settore turistico-alberghiero (servizi sala e bar e servizi cucina e ristorazione).

Destinatari delle borse di mobilità (che coprono i costi di viaggio, alloggio, assicurazione e vitto) saranno esclusivamente i futuri diplomati a luglio 2016
Le partenze sono previste per metà ottobre con le seguenti destinazioni:
Malta (Gzira)
Spagna (Jerez de la Frontera)
Portogallo (Viseu)
Francia (Perpignan)
Per informazioni e candidature, contattare: Stefania Bernocchi – 055 4681424 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

Il Progetto MTCM citato tra i casi di successo nel Rapporto Annuale di Monitoraggio di ISFOL

RapportoISFOLIl progetto "MTCM - Mobility fo Town Centre Managers" è stato citato tra i progetto di mobilità di successo del 2014 nel suo Rapporto Annuale di Monitoraggio.

Il progetto è stato un’occasione di crescita professionale su un tema "innovativo" per l'Italia ma che in Europa manifesta da tempo la sua importanza; ai ragazzi è stata offerta la possibilità di vivere, lavorare, apprendere in strutture di eccellenza a Londra, Barcellona e in Andalusia, che hanno scritto la storia del Town Centre Management.

I Learning Outcomes acquisiti dai partecipanti sono stati i seguenti: - conoscenza della storia e dei processi di evoluzione del settore;

- conoscenza della normativa di base di settore (urbanistica, regolamentazione commerciale, ecc.);
- comprensione delle peculiarità storico-culturali-sociali-ambientali che si ripercuotono sull’organizzazione stessa della città, del suo commercio, del suo piano edilizio;
- sviluppo di una vision del “luogo da gestire" (città, centro storico, periferia);
- sviluppo di piani strategici ed economici;
- progettazione e gestione di prodotti/servizi/eventi/campagne/soluzioni urbanistiche in base alle esigenze territoriali;
- conoscenza degli strumenti di comunicazione, marketing e animazione territoriale;
- conoscenza delle possibili fonti di finanziamento.
Il Rapporto annuale di monitoraggio ha lo scopo di fornire una panoramica su quanto è stato realizzato nel corso dell’annualità 2014 in merito al management delle azioni decentralizzate afferenti il vecchio Programma LLP, Leonardo da Vinci e gestiti dall’Agenzia nazionale.

Scarica il rapporto ISFOL

MTCM Mobility for Town Center Managers - Le testimonianze

Scritto da Stefania Bernocchi

Arrivano le prime testimonianze dal progetto MTCM Mobility for Town Center Managers.

Una è di Alice, che ci ha inviato un video. A Londra con Mentore per uno stage come Town Center Manager, è poi rimasta per lavorare in una casa editrice.

Giulia ha invece condiviso con noi le sue foto sul posto di lavoro e la sua storia. Giulia è rimasta a lavorare per Fundació Barcelona Comerç, l'ente catalano con cui ha fatto il tirocinio.

Leggete/vedete le loro testimonianze sulla nostra pagina Facebook!

https://www.facebook.com/mentoretoscana

AliceGiulia

 

Progetto CookArt - Rientrati i tirocinanti dalle 4 destinazioni europee

Scritto da Stefania Bernocchi

Sono rientrati i partecipanti ai tirocini formativi di 13 settimane presso ristoranti e strutture ricettive previsti dal progetto "COOKART", finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul POR FSE 2007 - 2013 asse V transnanzionalità (cod. 78927).

Questo il calendario delle attività:

- MALTA: 04/08/2014 - 03/11/2014 con 8 tirocinanti

- DUBLINO (IRLANDA): 16/09/2014 -15/12/2014 con 6 partecipanti

- DERRY (IRLANDA DEL NORD, REGNO UNITO): 24/09/2014 - 23/12/2014 con 6 partecipanti

- JEREZ DE LA FRONTERA (ANDALUSIA, SPAGNA): 23/09/2074 - 21/12/2014 e 07/10/2014 - 07/01/2014 con 12 partecipanti (divisi in due flussi)

In totale il progetto ha permesso a 32 giovani di fare un esperienza di vita e lavoro, rafforzando le proprie competenze linguistiche e sviluppando le conoscenze tecnico-professionali - acquisite nei percorsi standard dell'istruzione e della formazione professionale.

Il progetto ha previsto anche la realizzazione di due meeting trasnazionali per imprenditori del settore in Rep. Ceca (aprile 2014) e a Dublino (novembre 2014).

Partono per Malta i primi 8 tirocinanti del progetto Cook Art

Scritto da Stefania Bernocchi

Partono il 4 agosto con destinazione Malta i primi 8 tirocinanti del progetto "COOK ART", finanziato dalla Regione Toscana a valere sulle risorse POR FSE 2007 - 2014 asse V transnazionalità e interregionalità.

Il progetto intende offrire ai partecipanti la possibilità di sviluppare, sperimentare e rafforzare le competenze linguistiche e tecnico-professionali - acquisite tramite percorsi di istruzione e/o formazione e esperienze lavorative attraverso esperienze in strutture ricettive e ristorative europee.

I prescelti andranno a fare un'esperienza di 13 settimane presso strutture di eccellenza dell'isola quali: The Avenue Restaurant, The Blue Elephant Restaurant - Hilton Hotel, Bianco's Restaurant, Badass Burgers.

 59457033 malta-valletta-bbc

 

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

«InizioPrec.1234567Succ.Fine»
Copyright © 2024 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.