News
Gli Imprenditori dei Centri Commerciali Naturali Toscani incontrano CIMA Austria
Scritto da Stefania Bernocchi
15 tra imprenditori e responsabili dei Centri di Assistenza Tecnica di Confcommercio Toscana hanno visitato nei giorni scorsi alcuni Town Centre Management in Austria, ospiti dei partners austriaci C.I.M.A. e Standmarkt Austria.
La visita ha visto l'incontro e il confronto con i Town Centre Manger e gli amministratori pubblici di 4 cittadine austriache - Salzburg, St Johann, Ried Im Innkreis, Wels - su temi quali la vivibilità dei centri storici, la loro getsione e promozione, la regolamentazione di orari di aperture e chiusura, l'applicazione della Direttiva europea Bolkstein, ecc.
Questo è il secondo e ultimo study tour previsto all'interno del progetto "TCM T&KE" finanziato dalla Regione Toscana a valere sulle risorse FSE POR ob2 Asse V transnazionalità e interregionalità.
JOBSINTOURISM: risultati finali e presentazione del portale www.jobsintourism.it
Scritto da Stefania Bernocchi
Il 9 maggio p.v. alle ore 10,30 presso il Four Season Hotel di Firenze ci sarà la presentazione del portale www.jobsintourism.it, nato grazie all'omonimo progetto di mobilità europea finanziato dalla Regione Toscana attraverso le risorse FSE 2007 - 2013 Asse V Trasnazionalità e Interregionalità insieme a EBTT (capofila), Accademia Europea di Firenze, Centrostudi Pluriversum.
Il portale vuole essere uno strumento di informazione e orientamento per i giovani interessati a lavorare nel turismo - in Italia ed all'estero - fornendo altresì notizie su opportunità formative e di lavoro.
Il convegno finale vedrà anche la presentazione dei meeting transnazionali realizzati a Barcellona, Londra, Vienna e Bilbao con partner specializzati in mobilità e orientamento: DEP - Institut d'Estudis i Professions, SOC - Servei d'Ocupaciò de Catalunya, EUHT St Pol - Escola Universitaria d'Hosteleria i Turisme, Cascaid, Migrants Resource Centre, Associazione Amadeus, Ikaslan Bizkaia.
Leggi tutto: JOBSINTOURISM: risultati finali e presentazione del portale www.jobsintourism.it
Mentore Confcommercio presenta in Belgio il documento sulle future strategie dei Town Centre Management in Europa
Scritto da Stefania Bernocchi
Mentore Confcommercio, come capofila del progetto Leonardo TCM-T&KE, insieme ai partners europei di Belgio, Olanda, Regno Unito, Spagna e Austria, hanno presentato a Kortrijk nelle Fiandre, il white paper sulle future strategie dei Town Centre Management in Europa di fronte alla platea dei 30 Town Centre Managers del Belgio. Si tratta del documento politico conclusivo del progetto che indagando su pratiche e competenze dei managers che in Europa gestiscono il Centro Citta', intende fornire un modello professionalizzante ai Centri di assistenza tecnica ed ai nostri imprenditori coinvolti nei Centri Commerciali Naturali.
Tale presentazione si inserisce nel programma di meeting transnazionali previsti dal progetto TCM T&KE che si chiuderà a Firenze, il 4 e 5 giugno con il convegno finale di presentazione dei risultati.
Un White Paper sul futuro del Town Centre Management in Europa
Scritto da Stefania Bernocchi
La Partnership nata con il progetto TCM T&KE è volata a Londra per redigere un White Paper con una serie di suggerimenti strategici sul futuro della pianificazione urbanistica e della gestione del centro città nei paesi membri, da presentare alla Commissione Europea.
Il Policy Paper sara presentato a Kortrijk ad aprile.
Progetto Jobsintourism.net - Visita a Bilbao
Scritto da Stefania Bernocchi
Si è svolta a Bilbao l'ultima visita prevista all'interno del progetto Jobintourism.net finanziato dalla Regione Toscana e realizzato in collaborazione con EBTT (capofila), Centro Studi Pluriversum e Accademia Europea di Firenze.
A Bilbao sono state visitate due scuole ad indirizzo turistico - la Leioako Ostalaritza Eskola e la Elorrieta Errekamari Eskola - e l'ufficio del turismo di Portugalete.
Obiettivo fondamentale delle visite è il confronto con nuove realtà su temi quali il sistema educativo/formativo nel settore turismo, l'uso delle nuove tecnologie nell'orientamento e la mobilità transnazionale. Il tutto si inserisce nel più ampio obiettivo del progetto di dar vita ad un portale per la mobilità che sarà presentato pubblicamente nel seminario conclusivo, ad aprile.
Altri Articoli...
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL
«InizioPrec.1234567Succ.Fine»