Mentore Toscana

Archivio

Progetto QPST - Qualità Professionale nel Settore Turismo

Scritto da Stefania Bernocchi

Bando FSE Por. Ob. 3 2000/2006 della Regione Toscana– approvato con Decreto n° 6147 e n° 3052 del 21 novembre 2007

logo_qpst_7Il progetto, realizzato in collaborazione con EBTT - Ente Bilaterale Turismo Toscana, Ascom Arezzo, Ifoter Livorno, Cat Ascom Maremma, Ascom Servizi Pistoia, I.P.S.S.A.R. "F. Martini" di Pistoia e I.S.I.S. “E. Mattei-E.Solvay”, propone i seguenti percorsi gratuiti nelle sei aree professionali del settore turismo: Agenzie di Viaggio, Bar, Cucina, Sala, Ricevimento, Piani:

Per i disoccupati è previsto un percorso di 196 ore di cui 36 ore di formazione per l’inserimento lavorativo nelle sei aree professionali, 80 ore di modulo professionalizzante e 80 ore di stage presso aziende del settore turistico della provincia di residenza.

I percorsi professionalizzanti – attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (2 percorsi per Provincia) – saranno afferenti alle seguenti aree professionali: Addetto agli uffici turistici, Addetto ai servizi ristorativi, Addetto alla sala ristorante, Addetto pasticcere, Tecnico qualificato in attività di segreteria d’albergo, Tecnico qualificato in direzione di agenzia di viaggi, Tecnico qualificato in servizi informatici nel settore turistico.

Per gli studenti è previsto un percorso di 36 ore di orientamento e formazione per l’inserimento lavorativo nelle sei aree professionali in cui saranno affrontate le tematiche relative a organizzazione del lavoro in azienda, ruoli, mansioni e compiti, lavoro in team, risoluzione dei problemi e rapporto con il cliente. Sono previste anche dimostrazioni pratiche.

Entrambi i percorsi prevedono altresì l’inserimento nel Programma Incontro – database dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscana per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro

Al termine dei percorsi sarà rilasciato attestato di frequenza e certificazione delle competenze conseguite.

Il progetto si concluderà con la pubblicazione di una sintesi dei risultati del progetto.

I percorsi si svolgeranno a Firenze, Arezzo, Livorno, Lucca, Pistoia, Grosseto, Area Valdarno

 

Progetto NETTUR - Un Network per il turismo accessibile in Toscana

Scritto da Stefania Bernocchi

immagine_anziani

Bando POR Ob. 3 Regione Toscana 2000 - 2006 - Mis. D1, piano di intervento n. 3 - cod. progetto 10772.

Il progetto “NET TUR - Un network per il turismo accessibile in Toscana” nasce con l’obiettivo di realizzare – attraverso interventi di carattere formativo - un modello di ospitalità che soddisfi le condizioni di accessibilità e qualità dell’accoglienza e che miri, da un lato, a migliorare e riqualificare il sistema delle imprese turistiche toscane e, dall’altro, a favorire l’accesso ai servizi/ prodotti da parte delle persone in età avanzata o con disabilità.

Negli ultimi anni il mercato delle vacanze della terza età, infatti, è risultato tra i più interessanti e continua a segnalare un forte trend di sviluppo; In base alle ultime statistiche realizzate dal CENSIS, sono oltre cinque milioni gli ultrasessantenni che ogni anno programmano un viaggio di piacere: l’età della pensione coincide con la possibilità di realizzare i sogni e i progetti pianificati da una vita: il viaggio per chi si trova in questa fascia di età, è un deterrente all’isolamento, una possibilità per ampliare le proprie amicizie e un modo per accrescere la conoscenza, rappresenta una delle attività per esprimere la propria autonomia e dare maggiore spazio alla propria realizzazione, per divenire un libero viaggiatore del proprio tempo ritrovato.

Il progetto ha visto la partecipazione di strutture ricettive, agenzie di viaggio e stabilimenti balneari e servizi accessori, provenienti dalle province di: Arezzo, Grosseto, Lucca, Massa, Pistoia

Leggi tutto: Progetto NETTUR - Un Network per il turismo accessibile in Toscana

Progetto FORMANAGER

Scritto da Stefania Bernocchi

Progetto FORMANAGER - Formazione manageriale per gli imprenditori del settore commercio

Il progetto - finanziato dalla Regione Toscana (Bando Impreditori POR FSE ob 3 2000-2006) - prevedeva tre edizioni di un percorso manageriale rivolto ad imprenditori del settore commercio delle province di Livorno, Arezzo e Grosseto

Il programma formativo trattava le complesse tematiche manageriali che coinvolgono giornalmente in prima persona gli imprenditori, offrendo loro la possibilità di individuare aree di miglioramento, nuove motivazioni e percorsi di crescita verso una leadership vincente, attraverso l'analisi del funzionamento dell'organizzazione aziendale, del clima, dei meccanismi di comunicazione interna, dei ruoli, dei processi decisionali, della pianificazione strategica.

formanager

 

Progetto NEGOTIA

Scritto da Stefania Bernocchi

Bando POR FSE OB 3 della Regione Toscana Mis.D1 - D.D. n. 252 del 22/01/2007 e n. 3771 del 06/06/ 2007

L’intervento si propone l’aggiornamento e l’implementazione delle competenze del personale delle strutture del sistema confcommercio toscano con due percorsi distinti: l'uno rivolto a coloro che si occupano di relazioni sindacali e l'altro per coloro che si occupano di formazione.

NEGOTIA

Progetto DANTE

Scritto da Stefania Bernocchi

BANDO FSE POR Ob3 Regione Toscana Mis. D1 Bando Imprenditori — D.D.n. 1627 del 28.03.06 – cup. 1443

Obiettivo del progetto era quello di accrescere la competitività dei Centri Commerciali Naturali e delle imprese che lo compongono, attraverso una formazione rivolta alla strutturazione di piani di comunicazione e animazione.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di imprenditori le cui aziende sono collocate nei CCN delle province di Arezzo, Livorno e Pistoia.

dante

 

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

«InizioPrec.123Succ.Fine»
Copyright © 2017 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.