Mentore Toscana

Archivio

Progetto di Comunicazione dei Fondi Europei 2007-2013 per PMI

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio 2015 16:56 Scritto da Francesca Caciolli Martedì 02 Febbraio 2010 00:00

Immagine 3Mentore propone un progetto di Comunicazione delle Linee POR Fesr 2007-2013 ai suoi associati ed alle loro Piccole e micro imprese. Si tratta di una serie di seminari informativi e divulgativi delle principali Linee di azione presenti sul nuovo Programma Operativo Strutturale a favore delle imprese di commercio e Turismo. In particolare il Progetto si propone di disseminare e sensibilizzare le imprese su due particolari misure che prevedono la possibilità di ottenere da parte dell'impresa che intende accedervi, contributi a fondo perduto per progetti o consulenze innovative. Il programma inizia con una serie di incontri formativi con gli operatori Confcommercio che si occupano di finanza agevolata per aggiornarli ed istruirli sulle nuove misure offerte dall'Europa per i settori commercio e turismo.

Attachments:
Download this file (Folder POR.pdf)Folder POR[Folder POR]152 Kb
Download this file (Locandina pubblicitaria.pdf)Locandina pubblicitaria[Locandina pubblicitaria]132 Kb
 

Progetto Agriqualità

AQ

Il marchio Agriqualità è ancora poco conosciuto, dai consumatori e dagli stessi commercianti: il 74% dei negozianti e il 63% dei ristoratori dichiara di non avere mai visto il marchio dell'Agricoltura (AQ) Integrata. E tuttavia l’indagine realizzata da Mentore segnala anche una crescente sensibilità degli operatori, e dei loro clienti, al tema della qualità della filiera agroalimentare.

Le ragioni di questa debole penetrazione nel mercato vanno ascritte principalmente alla insufficienza della comunicazione, aggravata dalla non facile identificazione dei connotati qualitativi di AQ.

La finalità del progetto Agriqualità è stata quella di favorire l’introduzione dei prodotti AQ nella rete degli esercizi alimentari di vicinato. Per conseguire questo risultato, Mentore ha agito agire contemporaneamente sia sulla rete di vendita, che sui consumatori.

Contemporaneamente ha lanciato una campagna promoinformativa sui consumatori, che, oltre a evidenziare caratteristiche e vantaggi dei prodotti a marchio Agriqualità, indicasse la rete dei negozi in cui si possono trovare i prodotti in offerta promozionale. Per tale rete sono stati selezionati esercizi aderenti al Marchio Vetrina Toscana.

Il progetto si è sviluppato nei mesi di Luglio e Agosto 2008 coinvolgendo circa 45 esercizi iniziali disseminati in tutta la Provincia di Grosseto. Durante l'approvvigionamento è stata segnalato che, in linea di massima, tutte le tipologie dei prodotti AQ hanno rilevato un buon apprezzamento ed in particolare i formaggi freschi e pecora, la pasta. Il progetto ha proseguito spontaneamente anche dopo la fine prevista con la solo disdetta formale di un solo ristoratore.

I volumi di fatturato, con esclusione della prima consegna, si sono mantenuti sostanzialmente costanti nelle successive settimane pur risultando di valori medi con un buon aumento di fatturato da parte dei produttori che si sono offerti per la sperimentazione.


Attachments:
Download this file (Ristoranti e botteghe aderenti al progetto.pdf)Ristoranti e botteghe aderenti al progetto[Ristoranti e botteghe aderenti al progetto]759 Kb
 

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

«InizioPrec.12Succ.Fine»
Copyright © 2019 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.