A

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Progetto TURISTICA-MENTE. Formazione per le imprese del settore turismo

Scritto da Stefania Bernocchi

meeting-clipart-blog

TURISTICA - MENTE è il progetto finanziato dal Fondo Forte - RUP pf611_pr803_av210 - intende fornire alle imprese del settore del turismo uno strumento di sviluppo e gestione del cambiamento, orientato a sostenere l’adattamento del comparto alle mutate condizione di mercato. In un contesto in forte cambiamento l’innovazione rappresenta la leva fondamentale dello sviluppo e quindi della competitività delle imprese e più in generale dell’intero sistema.

Verrà approfondita l’area Vendita e marketing, con particolare riferimento all’utilizzo delle nuove tecnologie per la promozione dell’impresa turistica. Verrà trattata l’area dell’ospitalità e dell’accoglienza sia sotto il profilo dei processi di comunicazione interna che sotto quello della gestione del rapporto con la clientela. Saranno affrontati i temi della qualificazione del servizio di ristorazione sia sotto il profilo delle tematiche organizzative che sotto quello dei contenuti della ristorazione. Le attività verranno realizzate sul territorio in collaborazione con i consorziati Ascom Servizi Pistoia, Associazione Commercianti Arezzo, CAT Ascom Maremma.

Attachments:
Download this file (Corsi Turisticamente.pdf)Corsi Turisticamente.pdf[ ]16 Kb
 

Realtà aggregative commerciali a confronto: analisi comparativa

Scritto da Stefania Bernocchi

copertina TCM2

Si è chiuso il progetto Town Centre Management - finanziato dalla Regione Toscana con le risorse POR FSE 2007-2013 - che ha promosso il confronto tra imprenditori appartenenti alle realtà aggregative toscane (CCN) e rappresentanti del sistema associativo Confcommercio e le organizzazioni similari di Catalogna e Austria.

Obiettivo del progetto era l'acquisizione di competenze e conoscenze sui modelli europei d’intervento e sulle diverse strategie di valorizzazione e rilancio del piccolo commercio urbano, attraverso la visita diretta dei luoghi e l'incontro - confronto tra operatori e enti coinvolti a vario titolo nella gestione del centro città.

Le due realtà visitate sono state scelte per le loro caratteristiche specifiche, diverse anche in modo considerevole da quelle toscane, e che possono costituire un importante termine di paragone per le future attività da intraprendere.

Prodotto finale del progetto è stata un’analisi comparativa delle due realtà visitate: tale documento è un nuovo tassello delle attività di studio realizzate da Mentore negli ultimi 3 anni con la collaborazione di importanti enti di Spagna, Regno Unito, Austria, Belgio e Olanda.

Attachments:
Download this file (TCM - interni 2012 1-40.pdf)Analisi comparativa finale[ ]1572 Kb

La figura del Town Centre Manager: fabbisogni formativi "europei"

Scritto da Stefania Bernocchi

Attraverso il confronto transnazionale con i paesi del progetto TCM T&KE è stato possibile analizzare la figura del Town Centre Manager in termini di competenze, conoscenze e ruoli.

L'analisi è stata condotta tra Italia, Spagna, Regno Unito, Austria, Belgio e Olanda.

 

 

Progetto SFIDA. Percorsi formative per le aziende di commercio e servizi

Scritto da Stefania Bernocchi

Ambienti-confinati-2


Il piano formativo “S.F.I.D.A.: sensibilizzare la formazione innovativa delle aziende” - finanziato dal Fondo Forte è diretto ai dipendenti delle imprese del settore del commercio, ubicate nelle province di Arezzo, Grosseto e Pistoia.

Il piano è articolato in una serie di corsi specifici relativi a varie aree tematiche. Verrà approfondita l’area vendita e marketing che interessa competenze di tipo trasversale, adattabili in contesti lavorativi diversi: i moduli previsti all’interno di questa tematica saranno incentrati sulla comunicazione a tutti i livelli, sia all’interno del contesto lavorativo tra colleghi, superiori, fornitori e sia nei rapporti con l’esterno e quindi con la clientela. Verranno analizzate tutte le nuove dinamiche relazionali incentrate anche sui nuovi prodotti e sui nuovi approcci relativi ad essi. Nelle diverse tipologie aziendali stanno cambiano i prodotti, i servizi, le tecnologie e con essi sta inevitabilmente cambiando il modo di comunicarli.
Un’altra area che verrà approfondita è quella relativa alla salvaguardia ambientale e il tema dell’efficienza e del risparmio energetico: la formazione in questo settore ha l’obiettivo di supportare le imprese nella comprensione e attuazione delle nuove politiche energetiche.
Un’altra tematica inserita nel piano è quella relativa al lavoro d’ufficio e di segreteria che include le tematiche legate alle procedure e alle pratiche inerenti l’uso di supporti tecnologici, il web marketing.
Le attività formative verranno realizzate nei territori in collaborazione con i consorziati Associazione Commercianti Arezzo, CAT Ascom Maremma, Ascom Servizi Pistoia.

FORMAUNICA - i fabbisogni formativi

Scritto da Stefania Bernocchi Lunedì 25 Luglio 2011 09:54

All'interno del piano FORMAUNICA, Mentore in collaborazione con le confcomemrcio provinciali e Confocmmercio regionale, ha realizzato una ricerca sulla situazione formativa e i conseguenti fabbisogni nelle aziende e nei territori coninvolti nell'intevento (Arezzo, Pistoia, Lucca, Livorno, Firenze).

Attachments:
Download this file (ANALISI DELLE TENDENZE E DEI FABBISOGNI FORMATIVI IN TOSCANA.pdf)ANALISI DELLE TENDENZE E DEI FABBISOGNI FORMATIVI IN TOSCANA.pdf[Scarica il documento]332 Kb
 

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

«InizioPrec.123Succ.Fine»
Copyright © 2024 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.