TAX Credit digitalizzazione riapertura termini
Per le imprese turistiche, esercizi ricettivi e le agenzie di viaggi, il Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo (MIBAC) riapre i termini per la presentazione delle domande per l'attribuzione del credito d'imposta pari al 30% a favore delle spese di digitalizzazione, sostenute durante l'annualità 2015.
Spese ammissibili: acquisto di software e/o hardware, spazi web e pubblicità on line, consulenza per la comunicazione e il marketing digitale, servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente.
L’importo totale delle spese eleggibili è limitato alla somma di € 41.666 per ciascun soggetto beneficiario.
Come si ottiene il credito: occorre registrarsi dall'8 Febbraio 2016 fino al 22 Febbraio 2016 (entro le ore 16,00) sul sito del MIBAC alla pagina https://procedimenti.beniculturali.gov.it/procedimenti/concorsi/pagepubliclogin.aspx per poi procedere alla presentazione dell'istanza entro le ore 16:00 del 22 Febbraio 2016 ed infine, inviarla (Click Day) dalle ore 10:00 del 23 Febbario 2016 alle ore 16:00 del 26 Febbraio 2016.
Per ottenere il credito d’imposta non basta chiederlo al MiBACT, ma va indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale è maturato.
Per supporto tecnico o ulteriori info, chiedere allo 055 4681423 oppure scrivere alla mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Si allega il Tutorial del Ministero con la specifica delle spese ammissibili.
Indagine 2015: la Ristorazione Toscana di Vetrina
Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Giugno 2017 09:30 Scritto da Francesca Caciolli Giovedì 14 Gennaio 2016 16:37
Il turismo enogastronomico viene descritto come una “modalità” di consumo particolarmente dinamica, ma al tempo stesso carico di potenzialità che i territori non sempre riescono a far emergere o a sviluppare.
Per questi motivi e per sondare dati e peculiarità della Rete della Ristorazione che a Mentore Toscana è più familiare, è stata realizzata l’indagine sulla Ristorazione Vetrina Toscana 2015, curata da Mentore Toscana insieme a Fipe Confcommercio Toscana e Centro Studi Turistici, realizzata nel mese di luglio 2015, ha coinvolto 402 esercizi ristorativi aderenti alla rete di Vetrina Toscana. Le imprese che hanno fornito i dati sono state 141, distribuite su tutto il territorio regionale, e nell’84% dei casi hanno dichiarato una disponibilità massima di 100 posti a tavola. Si tratta dunque di aziende di piccole dimensioni che raccontano peculiarità, gusti, abitudini di consumo di clienti residenziali e turisti.
La Ricerca è stata presentata il 2 dicembre 2015 presso la BTO - Buy Tourism Online, che si è realizzata come ogni anno presso la Fortezza Da Basso.
Progetto Pranzo Sano Fuori Casa
Le imprese di ristorazione hanno un importante ruolo nel favorire stili di vita alimentari sani mettendo in campo creatività, talento e professionalità per soddisfare clienti sempre più attenti al proprio benessere. Per questi motivi è nata la Rete dei bar e dei ristoranti di Pranzo Sano Fuori Casa, che coinvolge Regione Toscana, ente finanziatore e promotore e naturalmente Mentore Toscana come Centro di Assistenza Tecnica che coinvolge gli esercizi. Dal 2015 la rete ha fatto un'operazione di Restyling con un nuovo sito dedicato al programma dove l'utente può trovare tutti gli attuali iscritti alla Rete, che da Febbraio 2016 saranno riconoscibili con il Marchio/vetrofania del Programma. Inoltre, sul sito ci sono pubblicazioni, ricette, rubriche ed anche i principi che regolano la Rete. Lo scopo del Programma è di promuovere una rete di piccoli esercizi della ristorazione che sono attenti al consumatore con offerte di spuntini e pranzetti veloci ma anche sani e corretti secondo uno stile alimentare sostenibile. Per coloro che sono già associati, sono in arrivo i Gadget 2016 con la vetrofanie (v. foto).
Se sei titolare di un bar o di un ristorante, paninoteca, visita quindi la pagina:
http://www.pranzosanofuoricasa.it/it/progetto
Per aderire chiama lo 055 4681423 oppure scrivi una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Reputation online con TripAdvisor
ll crescente diffondersi delle recensioni ma soprattutto dei commenti online fa parte di un cambiamento nel comportamento d’acquisto dell’utente che tende sempre di più a verificare le opinioni presenti in Rete in merito ad un’azienda, ai suoi concorrenti ed ai suoi prodotti e servizi e, a valle dell’acquisto, a condividere l’esperienza con i contatti sulle reti sociali e altri contesti in cui è possibile. Diventa quindi fondamentale monitorare ciò che accade, ma soprattutto attivarsi perché a parlare non siano soltanto coloro che hanno delle critiche da avanzare ma anche gli utenti soddisfatti. Questo vale per ogni tipologia di impresa ed in particolar modo per esercizi ricettivi e di ristorazione che sono il biglietto da visita per il turista.
Per questi motivi, lo scorso 19 gennaio 2016, Mentore Toscana ha organizzato a Firenze un seminario dedicato a questo tema, a numero chiuso, diretto i propri tecnici di settore provinciali e ad alcuni imprenditori selezionati, per discutere l'argomento direttamente con TripAdvisor, relatore e ospite d'eccezione.
La giornata si è conclusa con l'impegno di TripAdvisor a riferire alla propria direzione una serie di indicazioni che sono emerse dai ristoranti toscani presenti, con particolare riferimento alla indicazione della tipicità e/o territorialià nelle opzioni di scelta di tipologia di Menù a disposizione dei ristoranti che si iscrivono a TripAdvisor.
Questa indicazione è rilevante per un territorio, come la Toscana, che fa della produzione locale e della sua tradizione culinaria, un biglietto da visita per il turista oltre che per il residente.
Qui puoi scaricare il materiale illustrato e l'articolo uscito su La Nazione:
Tax Credit Alberghiero: Aggiornamento termini
Il Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo (MIBAC) ha aggiornato i termini per la presentazione delle domande per l'attribuzione del credito d'imposta a favore della riqualificazione delle strutture turistiche quali alberghi, villaggi albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi. L’agevolazione consiste in un credito d'imposta relativo alle spese, sostenute nel 2015, con riferimento a interventi di riqualificazione edilizia, eliminazione delle barriere architettoniche, incremento dell’efficienza energetica, spese per acquisto di mobili e componenti d'arredo. A tale fine, ogni impresa interessata dall'intervento dovrà registrarsi entro la data del 3 febbraio ore 16 anzichè entro il 29 gennaio come precedentemente comunicato sul sito del MIBAC (https://procedimenti.beniculturali.gov.it).
Quindi il Click day sarà il 4 febbraio ore 10,00 per presentare la domanda.
Per ogni ulteriore info, scrivere a Francesca Caciolli, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonare allo 055 4681423.
Altri Articoli...
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL
«InizioPrec.1234567Succ.Fine»