Mentore Toscana

EXPO, IL PRANZO TOSCANO È SERVITO NEI RISTORANTI MILANESI

Scritto da Stefania Bernocchi

Immagine

Nell'ambito del programma Vetrina Toscana, la Regione Toscana in collaborazione con Unioncamere Toscana, Confcommercio Toscana e Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi, promuovono all'interno di EXPO Milano una serie di eventi presso ristoranti milanesi che, tra maggio e giugno, si impegneranno a proporre menù toscani "vigilati e garantiti" dal nostro territorio.

Questi gli eventi previsti:

- 5 MAGGIO. Il rito della bistecca alla fiorentina, nella sua versione originale così come viene tramandata dall'Accademia della Fiorentina e dal Gran Maestro dell'Arte dei Beccai, Vasco Tacconi. Il cuoco toscano che la presenterà è Lino Amantini, del ristorante da Lino a Firenze insieme allo chef Angelo Mazzi, presidente dell'Associazione Cuochi Fiorentini.

- 19 MAGGIO. Il ristorante Cantinetta Belle Donne ospiterà la creatività e l'inventiva di Marco Caciagli, chef de Il Capriolo di Prato, con un menu a base di composte e prodotti del pratese in un tipico menu di carni.

- 26 MAGGIO. Il ristorante Charleston ospiterà l'evento accompagnato dal corteo del calcio storico che sfilerà per Piazza Liberty, con gli chef: Amerigo Capria del ristorante Baccarossa di Firenze e Gianmarco Stefani della Trattoria da Stefani di Lucca che si dedicheranno ad un menù a base di pesce e zafferano.

- 14 GIUGNO. Nel quarto e ultimo appuntamento lo chef Roberto Rossi del Ristorante Silene di Seggiano, nuova stella Michelin, e gestore del Parco dell'artista svizzero, cucinerà a 4 mani con Gabriele Traglia nel ristorante Milanese Cocopazzo, un pranzo toscano ispirato proprio all'arte del mangiare.

PERSONALITA' E FOLKLORE

Il 5 e il 26 maggio sarà presente anche una rappresentanza della Repubblica Fiorentina in costumi d'epoca rinascimentale realizzati da Emilio Pucci. Sarà presente Luciano Artusi, col suo famoso grido "Viva Fiorenza!", nella veste prestigiosa di direttore artistico del Corteo della Repubblica Fiorentina, ma anche come storico, giornalista e esperto della cucina tradizionale come è nella storia della sua famiglia.

Attachments:
Download this file (10986466_712599182179811_1469775094449207257_n.jpg)Foto[ ]96 Kb
Download this file (11001839_712599232179806_1380506397886638467_n.jpg)Foto[ ]102 Kb
Download this file (11200820_712599302179799_1632643537916439138_n.jpg)Foto[ ]95 Kb
Download this file (11210476_712599152179814_1413228543442285481_n.jpg)Foto[ ]129 Kb
Download this file (11233083_712605495512513_7375252566259842495_n.jpg)Foto[ ]71 Kb
 

Vetrina Toscana presso Expo 2015

Scritto da Francesca Caciolli Mercoledì 25 Febbraio 2015 15:40

Il team di giornalisti, comunicatori e chef di Vetrina Toscana organizzano un'iniziativa tutta milanese per Expo 2015.

Infatti, si prevede l'organizzazione di una Rete di ristoranti milanesi che faranno da testimonials della rete toscana durante il mese di maggio, che coincide con la presenza Istituzionale della Regione Toscana presso gli stand di expo a Milano.

La Rete dei ristoranti milanesi dovrà, insieme ai migliori chef toscani, organizzare serate in cui si valorizzi la cucina ed i prodotti toscani. Il Calendario delle serate sarà promosso da tutti i media e comunicatori che lavorano da qualche anno al programma insieme a Mentore, Regione Toscana, Confcommercio e Sistema Camerale. Il Marchio della Rete potrà essere esposto nelle loro Vetrine che diventeranno, per un mese, testimonials della Toscana.

La serie delle serate sarà anticipata da un evento di presentazione che vedrà la partecipazione attiva di alcuni selezionati chef milanesi e toscani che saranno in questa occasione "gemellati". La serata di esordio è prevista per il 21 aprile p.v. ed avrà luogo presso Il Circolo del Commercio dell'Unione Confcommercio di Milano, Palazzo Bovara.

SCALONE2 0

Pranzo sano Fuori Casa il sito per il consumatore

Immagine 1

Mentore è stata incaricata dalla Regione Toscana Direzione Salute di inserire tutti gli aderenti al Progetto Pranzo Sano Fuori Casa sul nuovo sito ancora offline e che sarà pubblico nel prossimo maggio 2015.

Questo significa che oltre 400 esercizi già aderenti alla Rete dal 2010 troveranno il proprio spazio-vetrina onweb per inserire foto, ricette seguendo le linee guida e i consigli per le sfizione ricette del librettino "Pranzo Sano Fuori Casa: Mangiamone di tutti i colori" che possono essere spedite via mail in file a richiesta.

L'inserimento ed adesione al programma è semplice. Basta aderire alle Linee Guida aggiornate che vengono allegate al presente articolo ed affidarsi allo Sportello di Supporto creato appositamente da Mentore per gli associati: 055 4681444 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Lo Sportello è gestito da Giulio Tartaglia che è a disposizione dell'operatore che voglia informazioni o assistenza tecnica per essere presente onweb.

Attachments:
Download this file (Linee guida Pranzo sano aggiornate.pdf)Linee Guida Pranzo Sano Fuori Casa aggiornate[Linee Guida Pranzo Sano Fuori Casa aggiornate]1068 Kb
 

REPORTING ON DIRECT SELLING IN ITALY STUDY CASES, GOOD PRACTICES

Scritto da Stefania Bernocchi

Advisory Center

Francesca Caciolli di Mentore presenta la Ricerca sulla Filiera Corta - Direct selling di fronte ad un gruppo di consulenti che fanno assistenza tecnica ai piccoli agricoltori della Polonia presso Advisory Center of Agricolture's Ministery in Krakow.

La Ricerca viene presentata nell'ambito di un progetto di comparazione e studi tra i vari metodi di vendita diretta al consumatore dei prodotti agricoli ed anche progetti di Filiera Corta. Le slides presentano spunti interessanti su iniziative quali il Pesce dimenticato, la rete dei grandi numeri rappresentata da Slow Food e presente in tutto il mondo ed anche il Programma Regionale toscano Vetrina Toscana.

In allegato le slides in lingua inglese ed anche il report (in italiano) che è stato presentato.

Attachments:
Download this file (Direct Selling slides 2013.pdf)Direct selling Slides[Direct selling Slides]3371 Kb
Download this file (Report Direct selling ita.pdf)Report on Direct Selling in Italy - study cases[Report on Direct Selling in Italy - study cases]226 Kb

Vetrina Toscana Lab 1 dicembre 2014

piatto 1piatto 3

Vetrina Toscana diventa il Programma promozionale della Giunta Toscana e celebra i successi dell'ultimo triennio nell'evento "Vetrina Toscana Lab" un laboratorio in cui esperti di comunicazione, blogger, social media, editor stranieri e italiani, imprese ed operatori si confrontano sul tema dell'enogastronomia come risorsa per il turismo toscano.

Vetrina RToscana Lab 1 Dicembre 2014 presso il Teatro Lorenese della Fortezza da Basso di Firenze!

Gli operatori di Vetrina Toscana, come La Pergoletta di Pisa, Ristorante Logli Mario, la Bottega Rino & Renato di Prato ed altri hanno raccontato la propria esperienza di questi ultimi nell'ambito del Programma.

Hanno partecipato all'evento circa 80 giornalisti e media e sono stati fatti anche due seminari - laboratorio di approfondimento sui temi de:

- Ristorazione online e innovazione: Innovazione della comunicazione dei ristoranti grazie al 2.0 : come reagisce il mondo della ristorazione nell’affrontare la sfida del web ? Quali strumenti mettere in campo per essere trovati dai nostri potenziali ospiti:
dal sito alla social media strategy, dalle nuove opportunità della prenotazione online alla diffusione della nuove piattaforme di condivisione di immagini sul food. Dalle possibilità dei flash-deal alla misurazione dell’efficacia delle proprie azioni di comunicazione.

- Lo star rating, il ruolo della web reputation nella ristorazione:

Lo star rating, il ruolo della web reputation nella ristorazione. La valutazione da parte degli utenti, e l’impatto della classifica generata dalle reviews degli ospiti nella fase di selezione e scelta del ristorante. Come sono cambiate le relazioni tra chi cerca e chi offre un servizio ristorativo grazie al web interattivo. Principali piattaforme , modalità di gestione del profilo aziendale, come rispondere alla recensioni, aspetti relazionali e legali della gestione della reputazione online. Presentazione di una ricerca sui casi di eccellenza in Toscana secondo Tripadvisor e Due spaghi.it .

A seguito dei lavori è prevista una cena di gala preparata dagli chef di Vetrina Toscana.

 

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

«InizioPrec.1234567Succ.Fine»
Copyright © 2019 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.