Convegno Centri Commerciali Naturali - Ostia - Confcommercio Lazio
Scritto da Francesca Caciolli Mercoledì 14 Luglio 2010 08:24
Il Centro di Assistenza Tecnica Mentore partecipa al Convegno sulle strategie di sviluppo e valorizzazione del commercio diffuso che si svolge ad Ostia il 16 luglio 2010.
Il Convegno è organizzato a cura di Confcommercio Lazio e verte sui Centri Commerciali naturali. L'intervento di Mentore, a cura di Francesca Caciolli, è incentrato sullo studio dei modelli organizzativi e gestionali dei Centri Città all'estero. Tale studio è il risultato del progetto Training Commerce realizzato da Mentore nel corso del 2009.
Tra gli altri interventi, Antonio Ornano Confcommercio Liguria (Centri Integrati di Via) e Giovanni Mavellia Confcommercio Lombardia (Distretti del Commercio)
PROGETTO VI.CE. - VIVI IL CENTRO
Scritto da Francesca Caciolli Lunedì 21 Giugno 2010 00:00
Bando POR CREO FESR 2007-2013 Asse 1 Attività 1.1, Linea di intevento D - Decreto Regione Toscana n. 4181 del 27.08.2009
Il Progetto "VI.CE. - VIvi il CEntro" intende studiare nuovi modelli per lo sviluppo e la promozione dei Centri Commerciali Naturali Toscana.
Il progetto consiste in un’analisi rivolta alla ricostruzione del contesto di riferimento ed in un approfondimento con gli operatori, le Associazioni e gli Enti che hanno un ruolo attivo all’interno dei due CCN selezionati come casi di studio (CCN di Castiglion Fiorentino e CCN di Altopascio). VICE vede coinvolti, insieme a Mentore, una serie di altri partners locali: Sociolab srl, PIN Scarl, De Plano Consulting srl e I2T3 Onlus.
Casi studio:
-
CCN di Castiglion Fiorentino: fa parte della Rete di secondo livello della Valdichiana, “Shopping in Valdichiana” (che comprende 5 CCN della provincia di Arezzo), considerata un’eccellenza nel panorama toscano, ha valenza turistica, è composto da 50 negozi.
-
CCN di Altopascio: è uno dei numerosi CCN della provincia di Lucca, ha un target di utenza residenziale, è composto da 40-50 negozi.
LO STUDIO DI FATTIBILITA' DI V.I.C.E.
L’attività di indagine è stata condotta sia attraverso l’analisi di tutti i documenti bibliografici a disposizione sull’argomento e attraverso incontri diretti con differenti tipologie di soggetti:
- stakeholders: sono stati individuati referenti interni alle associazioni di categoria, ai CCN ed alle amministrazioni locali (sindaci ed assessori) al fine di avere un quadro di insieme sull’evoluzione ed eventuali criticità dei due CCN prescelti.
- operatori aderenti ai CCN ed associazioni culturali: personale specializzato ha intervistato anche alcuni gestori di esercizi commerciali interni ai due CCN ed i referenti delle associazioni culturali dei due comuni di riferimento.
- utenti dei CCN: tramite questionario sono state condotte interviste anche agli utenti (residenti o turisti) frequentatori dei due CCN
CAMPAGNA PUBBLICITARIA VETRINA TOSCANA 2010
Scritto da Francesca Caciolli Giovedì 29 Aprile 2010 14:39
Campagna pubblicitaria degli esercizi di Vetrina Toscana
I Semestre 2010
Progetto di Comunicazione dei Fondi Europei 2007-2013 per PMI
Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio 2015 16:56 Scritto da Francesca Caciolli Martedì 02 Febbraio 2010 00:00
Mentore propone un progetto di Comunicazione delle Linee POR Fesr 2007-2013 ai suoi associati ed alle loro Piccole e micro imprese. Si tratta di una serie di seminari informativi e divulgativi delle principali Linee di azione presenti sul nuovo Programma Operativo Strutturale a favore delle imprese di commercio e Turismo. In particolare il Progetto si propone di disseminare e sensibilizzare le imprese su due particolari misure che prevedono la possibilità di ottenere da parte dell'impresa che intende accedervi, contributi a fondo perduto per progetti o consulenze innovative. Il programma inizia con una serie di incontri formativi con gli operatori Confcommercio che si occupano di finanza agevolata per aggiornarli ed istruirli sulle nuove misure offerte dall'Europa per i settori commercio e turismo.
Rapporto sull'operatività dei Centri Commerciali Naturali - 2009
Scritto da Francesca Caciolli Martedì 26 Gennaio 2010 00:00
Il "Rapporto sull'operatività dei Centri Commerciali Naturali (CCN) - 2009" costituisce la fase conclusiva del Progetto denominato “Staff di Consulenza Strategica ai CCN”, finanziato da Unioncamere Toscana e sviluppato dai Centri di Assistenza Tecnica (CAT) regionali di Confcommercio Toscana e Confesercenti Toscana.
L'intervento regionale “di sistema” sui Centri Commerciali Naturali ha ormai una discreta storia alle sue spalle: Innovacom, Kit CAT, Staff di Consulenza, Osservatorio regionale (in corso). Questo Asse di lavoro si sta rivelando sempre più utile e apprezzato dai CCN, perché consente il confronto delle esperienze e facilita il passaggio dalla fase del “programma di iniziative” a quella più complessa della definizione delle strategie. In questi progetti va prendendo forma e contenuto la Rete Regionale dei CCN, intesa come laboratorio collettivo capace di capitalizzare le esperienze di tutti e di spingere così il sistema nel suo complesso verso i punti di eccellenza raggiunti al suo interno.
Altri Articoli...
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL
«InizioPrec.1234567Succ.Fine»