L'Area CAT
Scritto da Francesca Caciolli Lunedì 11 Agosto 2008 22:13
L'area Assistenza Tecnica gestita finora da CAT Toscana, è entrata a far parte delle attività di Mentore Toscana a seguito della ristrutturazione avvenuta a Febbraio 2009.
I Centri di assistenza tecnica hanno come obiettivo:
la promozione di un rapporto più agevole e semplificato tra imprese e Pubblica Amministrazione,
fornire supporti alle PMI del commercio al fine di renderle competitive nei confronti degli altri operatori del mercato
la promozione dell'innovazione e i processi di ammodernamento della rete distributiva,
Mentore CAT realizza iniziative di promozione a supporto della rete distributiva per la crescita competitiva del settore.
Attività di analisi e studio:
analisi dei cluster commerciali (Centri Commerciali Naturali - localizzati nei Centri città) e progettazione dei loro servizi ai soci;
studio ed analisi dei servizi innovativi di marketing urbano, promozione commerciale, ecc
analisi comparative tra il modello commerciale italiano ed europeo e sulle forme di gestione dei Centri Città (Town Centre Management);
aquisizione, raccolta ed elaborazione dati normative, regolamentazioni sulla pianificazione commerciale in Italia ed all’estero;
Attività promozionale:
gestione di campagne promozionali di PMI /Reti regionali di PMI: Vetrina Toscana, rete di 1.000 esercizi commerciali
attività di informazione delle PMI sul tema delle collaborazioni intersettoriali: progetti di Filiera Corta (settori agroalimentare e Moda)
attività di informazione ed assistenza tecnica alle PMI sui finanziamenti regionali, nazionali ed europei.
Il Report di Ricerca sul Marchio Agriqualità
Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio 2015 15:56 Scritto da Francesca Caciolli Giovedì 24 Maggio 2007 00:00
L'indagine realizzata dal Centro Assistenza Tecnica Confcommercio dimostra che il marchio Agriqualità è poco conosciuto e poco distribuito nei negozi; un po’ meglio nei ristoranti. Il 74% dei negozianti (senza rilevanti differenze per tipologia) e il 63% dei ristoratori dichiara di non avere mai visto il marchio dell'Agricoltura Integrata; considerando gli incerti, una buona parte dei quali verosimilmente non ha avuto il coraggio d irispondere all'intervistatore per non passare da ignorante o disinformato, appare evidente come a 4 anni dalla sua istituzione il marchio Ariqualità è davvero poco conosciuto. Pare che la poca conoscenza del marchio, ma anche la non facile identificazione dei suoi connotati qualitativi, spieghi complessivamente questa sua bassa notorietà.
E tuttavia le risposte segnalano comunque una consistente sensibilità degli operatori, e dei loro clienti, alla qualità della filiera agroalimentare.
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL
«InizioPrec.1234567Succ.Fine»