Mentore Toscana

Progetto VET - EU Vetrina Toscana in Europa

logo VET EU

•Programma: Erasmus+

•Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento – Ambito VET Learners

•Progetto n°: 2014-1-IT01-KA102-000248

•Anno: 2014

•Durata: 24 mesi

•Promotore: MENTORE

•Coordinatore: Reattiva

La Giunta Regionale Toscana promuove, dal 2001, il Programma "VETRINA TOSCANA" (Rete di valorizzazione del prodotto tipico toscano che intreccia tra loro diversi attori economici ed istituzionali), da tre anni incluso tra i Progetti Speciali del Programma Regionale di Sviluppo (P.R.S.E.) e considerato come modello di comunicazione e promozione turistica d'eccellenza. Il progetto "Vetrina Toscana in Europa" (VET-EU) intende collegarsi a questo filone progettuale, promosso dalla Giunta Regionale Toscana, nell'ottica di offrire l'opportunità di realizzare un tirocinio all'estero agli studenti degli Istituti alberghieri toscani già protagonisti di alcuni percorsi formativi dedicati a Vetrina Toscana (annualità 2013, 2014 e 2015).

Il Progetto VET-EU è promosso da un partenariato articolato e complesso, costituito di attori locali (IPSSEOA “Buontalenti, ISIS “Enriques”, IPSSAR “Matteotti”, IIS “Artusi”, Istituto Professionale “Datini”, CIPAT, Enti Istituzionali, Associazioni di categoria) e di partners esteri e si propone di offrire a 80 neodiplomati degli Istituti tecnico-professionali del settore alberghiero delle Province di Firenze, Pisa, Prato e Siena, un'esperienza di mobilità professionalizzante di livello europeo.

I partecipanti hanno appena terminato (da non più di un anno) un percorso d’istruzione nel settore turistico-ricettivo e molti di loro saranno selezionati tra il gruppo target che ha già partecipato alle attività formative del Progetto SCUOLE VETRINA TOSCANA (sotto Progetto del Programma Vetrina Toscana) che, nelle edizioni 2013, 2014 e 2015, ha già coinvolto circa 900 studenti.

Il Progetto VET-EU si propone, quindi, di completare, con un'esperienza estera, il percorso formativo di un target di studenti che ha già acquisito conoscenze e competenze scolastiche su cucina, enogastronomia, arte culinaria e direzione di sala.

I principali risultati attesi dalla realizzazione del progetto VET-EU per i partecipanti, riguardano, non solo la sua spendibilità in ambito occupazionale, ma anche le sue influenze positive sullo sviluppo del potenziale umano attraverso i suoi momenti di apprendimento formale, non formale e informale.

 

Il Progetto MTCM citato tra i casi di successo nel Rapporto Annuale di Monitoraggio di ISFOL

RapportoISFOLIl progetto "MTCM - Mobility fo Town Centre Managers" è stato citato tra i progetto di mobilità di successo del 2014 nel suo Rapporto Annuale di Monitoraggio.

Il progetto è stato un’occasione di crescita professionale su un tema "innovativo" per l'Italia ma che in Europa manifesta da tempo la sua importanza; ai ragazzi è stata offerta la possibilità di vivere, lavorare, apprendere in strutture di eccellenza a Londra, Barcellona e in Andalusia, che hanno scritto la storia del Town Centre Management.

I Learning Outcomes acquisiti dai partecipanti sono stati i seguenti: - conoscenza della storia e dei processi di evoluzione del settore;

- conoscenza della normativa di base di settore (urbanistica, regolamentazione commerciale, ecc.);
- comprensione delle peculiarità storico-culturali-sociali-ambientali che si ripercuotono sull’organizzazione stessa della città, del suo commercio, del suo piano edilizio;
- sviluppo di una vision del “luogo da gestire" (città, centro storico, periferia);
- sviluppo di piani strategici ed economici;
- progettazione e gestione di prodotti/servizi/eventi/campagne/soluzioni urbanistiche in base alle esigenze territoriali;
- conoscenza degli strumenti di comunicazione, marketing e animazione territoriale;
- conoscenza delle possibili fonti di finanziamento.
Il Rapporto annuale di monitoraggio ha lo scopo di fornire una panoramica su quanto è stato realizzato nel corso dell’annualità 2014 in merito al management delle azioni decentralizzate afferenti il vecchio Programma LLP, Leonardo da Vinci e gestiti dall’Agenzia nazionale.

Scarica il rapporto ISFOL

Mentore al contact making event "START UP!"

Scritto da Stefania Bernocchi

Mentore partecipa dal 23 al 30 aprile al contact making event "START UP!" organizzato da Interstep a valere sul programma Erasmus+.

Il contact making event si svolge in Danimarca ed ha come tema l'imprenditoria tra i giovani under 25. La settimana sarà una full immersion sul tema, con momenti formativi e momenti di progettazione comune in vista delle prossime scadenze Erasmus+.

Partecipano all'evento esperti provenienti da 20 paesi: Danimarca, Italia, Regno Unito, Portogallo, Spagna, Grecia, Polonia, Romania, Ungheria, Bulgaria, Serbia, Moldavia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Ucraina, Armenia, Giordania, Egitto, Marocco, Tunisia, Turchia

Diapositiva1

 

MTCM Mobility for Town Center Managers - Le testimonianze

Scritto da Stefania Bernocchi

Arrivano le prime testimonianze dal progetto MTCM Mobility for Town Center Managers.

Una è di Alice, che ci ha inviato un video. A Londra con Mentore per uno stage come Town Center Manager, è poi rimasta per lavorare in una casa editrice.

Giulia ha invece condiviso con noi le sue foto sul posto di lavoro e la sua storia. Giulia è rimasta a lavorare per Fundació Barcelona Comerç, l'ente catalano con cui ha fatto il tirocinio.

Leggete/vedete le loro testimonianze sulla nostra pagina Facebook!

https://www.facebook.com/mentoretoscana

AliceGiulia

EXPO, IL PRANZO TOSCANO È SERVITO NEI RISTORANTI MILANESI

Scritto da Stefania Bernocchi

Immagine

Nell'ambito del programma Vetrina Toscana, la Regione Toscana in collaborazione con Unioncamere Toscana, Confcommercio Toscana e Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi, promuovono all'interno di EXPO Milano una serie di eventi presso ristoranti milanesi che, tra maggio e giugno, si impegneranno a proporre menù toscani "vigilati e garantiti" dal nostro territorio.

Questi gli eventi previsti:

- 5 MAGGIO. Il rito della bistecca alla fiorentina, nella sua versione originale così come viene tramandata dall'Accademia della Fiorentina e dal Gran Maestro dell'Arte dei Beccai, Vasco Tacconi. Il cuoco toscano che la presenterà è Lino Amantini, del ristorante da Lino a Firenze insieme allo chef Angelo Mazzi, presidente dell'Associazione Cuochi Fiorentini.

- 19 MAGGIO. Il ristorante Cantinetta Belle Donne ospiterà la creatività e l'inventiva di Marco Caciagli, chef de Il Capriolo di Prato, con un menu a base di composte e prodotti del pratese in un tipico menu di carni.

- 26 MAGGIO. Il ristorante Charleston ospiterà l'evento accompagnato dal corteo del calcio storico che sfilerà per Piazza Liberty, con gli chef: Amerigo Capria del ristorante Baccarossa di Firenze e Gianmarco Stefani della Trattoria da Stefani di Lucca che si dedicheranno ad un menù a base di pesce e zafferano.

- 14 GIUGNO. Nel quarto e ultimo appuntamento lo chef Roberto Rossi del Ristorante Silene di Seggiano, nuova stella Michelin, e gestore del Parco dell'artista svizzero, cucinerà a 4 mani con Gabriele Traglia nel ristorante Milanese Cocopazzo, un pranzo toscano ispirato proprio all'arte del mangiare.

PERSONALITA' E FOLKLORE

Il 5 e il 26 maggio sarà presente anche una rappresentanza della Repubblica Fiorentina in costumi d'epoca rinascimentale realizzati da Emilio Pucci. Sarà presente Luciano Artusi, col suo famoso grido "Viva Fiorenza!", nella veste prestigiosa di direttore artistico del Corteo della Repubblica Fiorentina, ma anche come storico, giornalista e esperto della cucina tradizionale come è nella storia della sua famiglia.

Attachments:
Download this file (10986466_712599182179811_1469775094449207257_n.jpg)Foto[ ]96 Kb
Download this file (11001839_712599232179806_1380506397886638467_n.jpg)Foto[ ]102 Kb
Download this file (11200820_712599302179799_1632643537916439138_n.jpg)Foto[ ]95 Kb
Download this file (11210476_712599152179814_1413228543442285481_n.jpg)Foto[ ]129 Kb
Download this file (11233083_712605495512513_7375252566259842495_n.jpg)Foto[ ]71 Kb
 

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

«InizioPrec.1234567Succ.Fine»

Sondaggio

In che paese europeo vorresti fare tirocinio (Erasmus+ o FSE)?
 
Copyright © 2017 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.