Mentore Toscana

Pubblicato il Report finale del progetto MATRIX

matrix

Nell’era del Web interattivo, le abitudini dei consumatori cambiano con rapidità crescente: cambiano i gusti, i bisogni ,ma anche le possibilità di informazione/conoscenza: navigando da cellulare, l’utente geolocalizzato, può scegliere la struttura alberghiera più vicina e maggiormente rispondente ai suoi gusti, può individuare l’attività commerciale che propone determinati prodotti o il locale dove si trovano suoi contatti/amici in quel momento connessi.

E' evidente che un’App può essere utilizzata come potente leva di marketing.

Partendo da questi presupposti, l’obiettivo del progetto Matrix - finanziato dalla Regione Toscana a valere sul POR FESR 2007 - 2013 azione 1.5.d - è stato quello di creare una piattaforma tecnologica, Tap&Park, per l’erogazione di servizi, fruibili tramite dispositivi mobili, che facilitino la mobilità e la scoperta del territorio. In particolare, la piattaforma si è proposta lo scopo di portare ad una semplificazione della ricerca, della prenotazione e del pagamento del parcheggio in quelle località a forte vocazione turistica, che soprattutto nei periodi di alta stagione si confrontano quotidianamente con queste criticità, abbinando a questa funzionalità altri servizi mirati alla promozione del territorio e delle attività aderenti al progetto.

Il Progetto, prevalentemente realizzato durante la stagione turistica, ha accompagnato la fase di ricerca on-desk e campionaria, realizzando anche una breve sperimentazione/test del servizio di pagamento della sosta tramite smartphone, tra il 17 luglio ed il 31 agosto 2013.

Tale Test ha coinvolto 30 imprese alberghiere ed alcuni Centri Commerciali Naturali, affiliati al progetto, che hanno espresso valutazioni sulle tecnologie e sul loro impiego nel progetto di ricerca. La sperimentazione è stata supportata da un’ampia attività di diffusione, consistita nell’illustrazione delle finalità del progetto Matrix informando i Comuni e gli esercenti della Costa sulle opportunità di sostenere uno studio finalizzato alla creazione di un servizio di pagamento del parcheggio tramite smartphone con abbinate App pubblicitarie per gli esercizi commerciali e turistici dell’area interessata.


Attachments:
Download this file (Coperta MATRIX 17x24.pdf)Copertina Report Matrix[Copertina Report Matrix]88 Kb
Download this file (MATRIX 17x24.pdf)Report finale MATRIX[ ]722 Kb
 

Progetto MTCM - LLP – Leonardo da Vinci – Azione Mobilità - Graduatorie

Scritto da Stefania Bernocchi

Con riferimento al Bando di selezione del progetto MTCM - Programma LLP - Leonardo da Vinci - Azione Mobilità, in allegato pubblichiamo i risultati della Selezione dell'avviso scaduto in data 3 gennaio 2013. I vincitori riceveranno via e-mail il modulo che dovrà esserci restituito con la loro accettazione.


Attachments:
Download this file (Graduatoria MTCM_ES_Andalusia.pdf)Graduatoria MTCM Andalusia[Graduatoria MTCM Andalusia]307 Kb
Download this file (Graduatoria MTCM_ES_Barcellona.pdf)Graduatoria MTCM Barcellona[Graduatoria MTCM Barcellona]313 Kb
Download this file (Graduatoria MTCM_UK.pdf)Graduatoria MTCM UK[Graduatoria MTCM UK]410 Kb

Nasce SIOO - Scuola Internazionale di Ottica Optometria

Scritto da Stefania Bernocchi

logo sioo

Sotto l’egida di Confcommercio e di Mentore, è nata S.I.O.O - Scuola Internazionale di Ottica-Optometria per dare una risposta concreta alle necessità di formazione e aggiornamento degli ottici-optometristi.

Situata nel cuore della città di Firenze, all’interno della Stazione di Santa Maria Novella, vuole coniugare storia e cultura, arte e scienza proponendo una preparazione dinamica ed al passo coi tempi; inoltre l’ubicazione è ottimale in quanto servita da tutte le maggiori linee ferroviarie regionali e nazionali e dagli autobus/tramvia, quindi facilmente raggiungibile anche per coloro che da fuori regione per i corsi monotematici.

Il nucleo portante del corpo docente vanta un’esperienza trentennale nel settore ed è composto da nomi conosciuti a livello internazionale: S. Abati, M. Stefanelli, R. Volpe, A. Mannucci, S. Lorè, C. Abati, P. Camiciottoli, M. Fusi, F. Giansanti, S. Sani, F. Catarsi, C. Fabrizi de’ Biani, C. Musiari, A. M. Poggi, G. Cugliari, M. Maleci.

Tra i corsi proposti:

- Corsi di abilitazione all’arte ausiliaria di ottico (realizzato in partenariato con Mentore)

- Corsi di perfezionamento in optometria

- Corsi di contattologia di base e specialistici

- Corso per igienista oculare

- Corsi di aggiornamento monotematici per ottici e professionisti

- Corsi di comunicazione e marketing


Per informazioni:

Tel: 055 216033

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito web:www.scuolaottica.it


 

Il progetto TCM T&KE premiato come Star Project 2012 da EST - European Shared Treasure

Scritto da Stefania Bernocchi

targa EST  ridotta

Il 10 maggio scorso il progetto TCM - T&KE è stato premiato come Star Project 2012 da Est - European Shared Treasure (http://www.europeansharedtreasure.eu/), lo strumento europeo nato con l’obiettivo di capitalizzare le esperienze e migliorare la visibilità e l’accesso ai risultati dei progetti di cooperazione LLP, rendendo idee ed attività direttamente fruibili da parte di un’utenza più vasta possibile.

La premiazione è avvenuta all'interno della due giorni organizzata da ISFOL e Indire nell'ambito del Festival d'Europa, tenutosi a Firenze dal 7 al 12 maggio, ed ha visto la presentazione dei 25 migliori e innovativi partenariati Comenius, Leonardo da Vinci e Grundtvig realizzati sul Lifelong Learning Programme conclusi nel 2012.

Leggi tutto: Il progetto TCM T&KE premiato come Star Project 2012 da EST - European Shared Treasure

La gestione del centro città e la figura del Town Centre Manager in Europa. Il Convegno Finale del progetto TCM T&KE

Si è tenuto lunedì 4 Giugno p.v. il convegno finale di presentazione dei risultati del progetto TCM T&KE finanziato dal LLP LdV Azione Partnership, presso Palazzo Bastogi ex sede della Giunta Toscana - Via Cavour 18.

Si è parlato di management dei Centri Città, di pianificazione commerciale-urbanistica, di iniziative promozionali e forme di autofinanziamento locale, del ruolo del "Town Centre Manager" e delle potenzialità di questa figura professionale.

Al convegno sono intervenuti: la Regione Toscana, Unioncamere Toscana e i rappresentanti di tutti i partner: Association of Town Centre Managers (UK), Unizo (Belgium), Confederaciòn Empresarial de Comercio de Andalucìa - CECA (Spain), Stadtmarketing - österreichischer Dachverband für Standortentwicklung und management (Austria), Personeels en Managementopleidingen voor KMO‘s (Belgium), EVTA European Vocational Training Association (Belgium), Kenniscentrum Handel (Netherlands).

I risultati del progetto sono disponibili anche sulla piattaforma EST - European Shared Treasures

TMC-TKEProgramma Italiano 3

Attachments:
Download this file (327e-Leonardo TCM White paper - eng version.pdf)Leonardo TCM White paper - eng version[Partnership present more critical and positive questions about Town Centre Management' schemes]174 Kb
Download this file (327e-Leonardo TCM White paper - italiano definitivo.pdf)Leonardo TCM White paper - versione italiano[I partner presentano in sintesi gli attuali problemi e valore aggiunto relativi ai centri commerciali urbani]184 Kb
Download this file (Abstract Mobility Project.pdf)Abstract Mobility Project[Partnership submitted a new project "MTCM - Mobility for Town Centre Managers" to LLP Leonardo da Vinci Programme, Call 2012, in order to realize 30 students' mobilities]26 Kb
Download this file (survey gen results final.pdf)I fabbisogni formativi dei manager dei Centri Città[ ]965 Kb
Download this file (TCM profile draft 14-5-2012 ita.pdf)Il profilo professionale del Town Centre Manager[ ]108 Kb
Download this file (TCM_frame_conditions Leonardo Project.pdf)Town Centre Management (TCM) frame_conditions Leonardo Project[The scheme is a riepilogative principal datas about social, political and economic conditions of TCM]171 Kb
Download this file (TMC-T&KEProgram ENG.jpg)Final Congress in Florence - Programme eng vers[Final Congress in Florence - Programme english version]185 Kb
Download this file (TMC-T&KEProgramma_Italiano_DEF.jpg)Il programma del convegno[ ]185 Kb
Download this file (U-Kit abstract-KA4.pdf)Abstract- Project U-Kit - Programme LLP Subprogramme KA4[Partnership submitted a new project "Urban Key Performance Indicators & Tools for Town Centre Management" to LLP Programme Call 2012, in order to disseminate products of TCM -T&KE's project]43 Kb

Leggi tutto: La gestione del centro città e la figura del Town Centre Manager in Europa. Il Convegno Finale del progetto TCM T&KE

 

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

«InizioPrec.123456Succ.Fine»

Sondaggio

In che paese europeo vorresti fare tirocinio (Erasmus+ o FSE)?
 
Copyright © 2017 Mentore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.